Focaccia in padella a lievitazione istantanea

La Focaccia in padella a lievitazione istantanea , è una gustosa e rapida preparazione che appunto non necessita di attesa per la lievitazione. Vi basterà creare un semplice impasto che lieviterà durante la cottura in padella. Rivoluzionaria ricetta che conquisterà i palati di molti.

Ringrazio la collega del blog "Cucina facile con lena" per l'ispirazione a questa ricetta, ecco la mia versione  rivisitata .

 

focaccia in padella

 

Ingredienti

500 g di farina 00 Molini Pizzuti
200 g di acqua
150 g di latte
3 cucchiai di olio extra vergine di olivalievito istantaneo
una bustina di lievito istantaneo (Pizzaiolo di Paneangeli)
1 cucchiaino raso di sale
un pizzico di zucchero Eridania

200 g di prosciutto cotto o altro salume a piacere
1  mozzarella

 

Procedimento

In una grossa ciotola, mettere la farina, il sale, il lievito, il pizzico di zucchero. Da parte mischiare il latte con l’acqua e l’olio, versare un pò del composto nella ciotola con la farina e cominciare ad impastare, dovrete ottenere un panetto di pasta morbido e liscio, se necessario aggiungere altra farina o acqua. Riscaldare una padella per frittata leggermente unta da entrambi i lati; ( quelle che hanno il doppio fondo, consentono una facile cottura da entrambi i lati). Dividere l’impasto in due ( se volete ottenere una sola focaccia) altrimenti in 4 e otterrete 2 focacce di media altezza. Stendere il primo panetto in forma rotonda e adagiarlo nella padella, condire con mozzarella e prosciutto e coprire con un altro strato già steso. Chiudere bene i bordi con i polpastrelli e coprire. lasciare cuocere per circa 8 minuti per ogni lato.

La nostra Focaccia in padella a lievitazione istantanea , è pronta! Servita calda è una vera bontà!

 

Rosa

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.