Girelle saporite

Oggi vi mostro come preparare delle simpatiche girelle saporite, semplici da preparare e davvero squisite, saranno ottime per la cena!

Ingredienti
500 gr. di farina manitoba
160 ml. di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
10 gr. di zucchero
200 gr. di provola fresca
50 gr. di burro
10 gr. di sale
200 gr. di prosciutto cotto
Per la farcia
100 gr. di passata di pomodoro,
origano e parmigiano grattugiato Q.B.
Procedimento
Tritare finemente la provola e il prosciutto cotto e unirli agli altri ingredienti, lavorando a lungo l’impasto fino a quando sarà liscio,omogeneo e ben elastico. Ungere leggermente una ciotola e lasciare lievitare l’impasto per 45 minuti circa. Stendere la pasta a forma rettangolare non troppo sottile e spalmarla con la passata di pomodoro,spolverare con parmigiano grattugiato e origano, un pizzico di sale.
Arrotolare stretto formando un salame, incartarlo nella pellicola per alimenti e metterlo in frigo a rassodare per almeno un quarto d’ora.Tagliare a tronchetti larghi un dito e poggiarli su carta da forno, far lievitare per almeno 60 minuti.
Infornare a 220°C per circa 6-7 minuti o fino a quando saranno dorate.
Servire tiepide.

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.