Danubio al tartufo sofficissimo ricetta salata

Danubio al tartufo sofficissimo ricetta salata , si tratta di panini morbidi ravvicinati, farciti con patate passate, mozzarella e crema di tartufo. Vi consiglio di provarli, oltre ad essere soffici da non credere, sono così profumati e gustosi, che una volta assaggiati, difficilmente riuscirete a non riproporli a breve.

Il Danubio al tartufo sofficissimo, è molto richiesto nei finger food, antipasti, merende fuori porta,stuzzichini, buffet, cene accompagnati da una verdura leggera e delicata.

[banner]

Ti potrebbe interessare :

Ricetta : Danubio al tartufo sofficissimo ricetta salata:

Ingredienti:

  • 400 g farina manitoba ( d’America Spadoni)
  • 20 g olio di oliva
  • 20 g burro morbido
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 5 g zucchero
  • 8 g sale
  • 180 g latte
  • 1 uovo
  • 300 g di patate
  • 300 g di mozzarella
  • 4 cucchiaini di crema di tartufo ( di ottima qualità )
  • 1 tuorlo e poco latte per spennellare

Procedimento:
In un bicchiere, sciogliere il lievito di birra, con 2 dita di latte tiepido e lo zucchero. Lasciarlo attivare per 5 minuti
Nella ciotola della planetaria,  versare la farina, unire il latte tiepido, accendere ed impastare . Unire  l’uovo, il lievito attivato e il burro. La planetaria continua a girare con il gancio alla velocità 2, per 3 minuti, poi unire il sale, sempre con il motore acceso. Ora spegnere, staccare l’impasto sul fondo della ciotola con un cucchiaio, contemporaneamente ungere con olio a filo le pareti e il fondo della ciotola. Riaccendere qualche secondo la planetaria, vedrete che l’olio come per magia, trasformerà l’impasto in un bellissimo composto elastico, liscio , lucido e morbido. Togliere la ciotola dalla planetaria, coprirla con un canovaccio di cotone bianco, sistemarla in un forno spento, lasciandola lievitare 1 ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, facendo bollire 20 minuti le patate in acqua leggermente salata, pelate e ridotte in pezzi medi. Trascorso il tempo necessario, passarle con l’apposito attrezzo, far cadere la purea in un piatto, unire la crema al tartufo e la mozzarella tritata. Mescolare per far amalgamare i 2 composti.


Dall’impasto ormai lievitato ricavare 2 pezzi di ugual peso, allungarli e con una spatola ricavare da ognuno 8 pezzi, per un totale di 16 pezzi
Dare ad ogni pezzo la forma di un dischetto


Farcire con un cucchiaio scarso di purea di patate al tartufo e mozzarella


Chiudere unendo tutte le estremità,

poi bagnare, portando proprio la pallina sotto al rubinetto e rotolare fra le mani,

poi sistemare nella teglia ricoperta di carta forno.

spennellare con tuorlo e poco latte

Lasciar lievitare ancora 25 minuti
Cuocere in forno, già caldo,  a 180° per circa 25 minuti.

 

Il Danubio al tartufo sofficissimo ricetta sofficissima , è pronto per essere gustato. Si mantiene soffice anche nei giorni successivi.

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights