Panini ripieni di carne

Volete preparare qualcosa di diverso per cena? questi Panini ripieni di carne, fanno al caso vostro allora. Sono veramente da provare, è un modo diverso di proporre lo spezzatino ( in questo caso tenero al latte). Anche i bambini sono incuriositi da questi piccolissimi panini ripieni di carne tenerissima, quindi possono essere inseriti tranquillamente, come merenda per i bambini.

Panini ripieni di carne sono ottimi per un finger food, per un antipasto, e perchè no…anche per una merenda per bambini, inoltre accompagnati da un semplice contorno, sono ottimi per una cena. Panini ripieni di carne mantengono la loro fragranza anche il giorno successivo, quindi si possono preparare in tutta tranquillità, anche il giorno precedente..

[banner]

Ti potrebbe interessare:

Ricetta : Panini ripieni di carne

Premessa:

Per prima cosa si prepara un impasto comune per pizza, si lascia lievitare 40 minuti ,  poi si procede al procedimento sfogliatura veloce.

 

Ingredienti impasto comune per pizza per 4 persone:

  • 250 g farina 0
  • 180 g acqua tiepida
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 2 g di zucchero
  • 5 fette di melanzane arrosto

Ingredienti  sfogliatura veloce:

  • 30 g di burro
  • 15 g di olio di oliva

 

Procedimento impasto comune per pizza:

  • Mettere, in un bicchiere con 2 dita d’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, collocare in un forno spento e aspettare 5 minuti, finchè in superficie si sarà creata una bella schiuma.
  • Sul tavolo da lavoro, mettere la farina , fare una fontanella centrale, nella quale mettere acqua tiepida e acqua con il lievito, iniziare ad impastare aiutandosi con una paletta, aggiungere il sale solo alla fine, quando cioè il lievito è già stato assorbito dalla farina.
  • l’impasto deve risultare morbido, spolverizzare di farina e coprire circa 40 minuti ( per vedere il procedimento originale, con immagini passo passo, clicca qui.
Nel frattempo che aspettate che l’impasto lieviti, potete preparare lo spezzatino tenero al latte, per vedere la ricetta clicca qui
Procedimento sfogliatura veloce:
  • Quando il suo volume sarà raddoppiato, stendere in un rettangolo con il mattarello, sistemare su metà superficie il burro tagliato sottile, ripiegare il rettangolo a metà, irrorare con un filo d’olio, ripiegare ancora a metà, incartare con un foglio di carta forno e coprire con un panno caldo.
  • Trascorsi 15 minuti, riprendere l’impasto, infarinate leggermente, stendere con il mattarello in un rettangolo ( spessore 2 cm), irrorare con pochissimo olio.
  • Ripiegare il pezzo a metà,irrorare ancora con un leggerissimo filo di olio, poi piegare ancora. Incartare con il foglio di carta forno , coprire con un panno caldo per 10 minuti.
A questo punto l’impasto è pronto per la preparazione dei Panini ripieni di carne
Stendere l’impasto sfogliato, tagliare la sfoglia in tanti quadrati, sistemare sopra ad ogni quadrato un pezzetto di spezzatino al latte, chiuderlo bene poi rotolarlo con le mani, formando una pallina.
    Sistemare tutte le palline in una teglia, con carta forno, coprire con un canovaccio bianco di cotone e una copertina calda, lasciar lievitare 20 minuti, poi infornare a 200 gradi per 10 minuti.
Panini ripieni di carne, sono pronti per essere gustati o per proporre il giorno successivo ( in questo caso riporli in un contenitore a chiusura ermetica o in una bustina di plastica), oppure si possono anche congelare e utilizzarli alla prima occasione, scongelandoli 1 ora prima.
Con questa ricetta partecipo alla

Raccolta ricette per il ricendario 2013 di VickyartSamaf Dolcizie

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

4 Risposte a “Panini ripieni di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights