Pizza con asparagi bacon e uova

Pizza con asparagi bacon e uova, una pizza primaverile molto gustosa, verdure di stagione, uova sode, ma solo il tuorlo e il bacon, gustoso e dorato che con asparagi e bacon si sposa benissimo.
Una pizza a lievitazione lenta, preparata con ottimi ingredienti, una base leggerissima che merita quindi un’ottima farcitura.
Se volete preparare delle pizze particolari per una serata fra amici non potete non preparare anche questa, vi farà fare sicuramente un figurone.

Pizza con asparagi bacon e uova

Pizza con asparagi bacon e uova

Ingredienti

Per la base

300 grammi di farina 0 o ideale per pizze
175 millilitri di acqua
7 grammi di sale
1 grammo di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per farcirla

150 grammi di polpa di pomodoro
150 grammi di mozzarella
2 tuorli sodi
4 fette di bacon
asparagi freschi
origano

Procedimento per la pizza con asparagi bacon e uova

Versate la farina in una ciotola o nell’impastatrice, aggiungete il lievito e pian piano l’acqua necessaria mentre lavorate l’impasto, una volta che avrà quasi assorbito tutta l’acqua aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto.

Quando avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete i due cucchiai di olio e continuate a lavorare l’impasto, l’impasto risulterà pronto una volta che diventerà liscio, elastico e ben amalgamato.

Conservate l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, copritelo con pellicola trasparente  e mettetelo in frigorifero per 12 ore circa (va benissimo tutta la notte).

Tirate fuori l’impasto dal frigo, fatelo lievitare per 3/4 ore o comunque fino a raddoppiare di volume, i tempi possono cambiare in base alla stagione, se in inverno ci vorrà più tempo.

Dividete l’impasto in 2 palline, adagiatele su una tovaglietta infarinata e fatele lievitare fino a raddoppiare di volume.

Pulite gli asparagi, metteteli in una padella con un filo d’olio, il sale e qualche goccia d’acqua, mettete il coperchio e fateli cuocere per un quarto d’ora circa a fiamma moderata.

Scaldate il forno a 250° e stendete le pizze su un piano infarinato, poi adagiatele su due teglie adatte, conditetele con la polpa di pomodoro, sale e origano.
Aggiungete la mozzarella, il bacon e gli asparagi, fate cuocere per 7/8 minuti, o comunque fino a completa doratura, i tempi possono variare in base al forno.

Sfornate e ultimate con i tuorli d’uovo sodi che avrete preparato precedentemente, portate subito a tavola.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.