Paella di Valencia

La paella di Valencia, sulla paella ci sarebbe da raccontare molto come su ogni piatto tipico, in questo caso parliamo di un piatto spagnolo.
Come sempre prima di cimentarmi nella ricetta di un piatto tipico sono andata a cercare la storia e la ricetta, ma ovviamente trovare quella che è la ricetta originale è una vera impresa, quindi ho optato per prepararla con carne, pesce e verdure sperando di prepararla il più simile possibile a quella che è la vera ricetta.
Paella deriva dal latino, in italiano padella, in origine il termine indicava una padella larga e poco profonda in ferro  con i due manici laterali, che si utilizzava per cucinare vari piatti di riso.
Le spezie solitamente utilizzate sono zafferano, paprika e rosmarino e la qualità del riso è bomba o senia, in alternativa si può adattare un carnaroli.

Paella di Valencia

Paella di Valencia

Ingredienti

Per quattro persone

200 grammi di riso
8 gamberoni
500 grammi di calamari freschi puliti
1 kg  di cozze fresche
500 grammi di petti di pollo
200 grammi di piselli
mezzo bicchiere di vino bianco
2 peperoni
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
1 bustina di zafferano
paprika
rosmarino
un litro di brodo vegetale o un dado se lo preparate in casa

Procedimento per la paella di Valencia

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a piccoli cubetti, versatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio, rosolatelo bene, fatelo cuocere per dieci minuti,  poi versatelo in una ciotola.

Lavate e tagliate a pezzetti i peperoni e cuoceteli nella padella con un filo d’olio e il sale necessario per una decina di minuti, poi versateli nella ciotola con la carne.

Pulite le cozze e fatele aprire in una pentola, con solo un filo d’olio, una volta aperte spegnete subito la fiamma, separate le cozze dall’acqua di cottura e tenete da parte anche  la loro acqua.

Cuocete i gamberi con un filo d’olio per cinque minuti circa, utilizzando sempre la stessa padella, salateli leggermente e teneteli da parte.

Tagliate i calamari, versateli sempre nella stessa padella con un filo d’olio, cuoceteli velocemente e tenete da parte anche questi.

Lessate i piselli in acqua leggermente salata, scolateli e versateli nella ciotola con carne e piselli.

Tritate la cipolla, versatela nella padella con un filo d’olio, fatela rosolare per qualche istante, aggiungete anche l’aglio tritato e fateli rosolare ancora leggermente, stando attenti a non bruciare l’aglio.

Una volta cotti tutti gli ingredienti, versate il riso insieme a aglio e cipolla, fatelo tostare leggermente e versate il vino, tenetelo mescolato e una volta evaporato aggiungete il dado e un mestolo di acqua calda o del brodo vegetale.

Fate cuocere il riso per una decina di minuti avendo cura di non farlo asciugare, quindi aggiungendo brodo al bisogno, aggiungete pollo, peperoni e piselli, mescolate bene, versate anche lo zafferano, un cucchiaio circa di paprika e un po’ di rosmarino, aggiungete l’acqua delle cozze filtrata e mescolate.
Quando il riso è quasi cotto aggiungete anche i calamari, fate attenzione che si mantenga al dente, spegnete la fiamma e aggiungete cozze e gamberi, meglio aggiungere le cozze alla fine in modo da non farle asciugare e gustarle al meglio.

Lasciatela intiepidire pochi istanti e portatela a tavola.

Mi trovate anche su Facebok

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.