Pane con farro monococco

Pane con farro monococco, un pane dai sapori antichi, il suo gusto rustico, crosta croccante e interno soffice, in questo caso è nato un abbinamento tra farina con monococco e grano duro Senatore Cappelli, queste due farine insieme sono state una vera scoperta.
Triticum monococcum, denominato come piccolo farro,  è una pianta della famiglia delle graminacee, è un cereale molto antico dal basso contenuto di glutine, quindi anche se panificabile la sua lievitazione è diversa.
Come sempre, pane preparato con lievito madre, non si avrebbe lo stesso ottimo risultato con il lievito di birra, cambierebbe la qualità, il gusto e il suo mantenimento.

Pane con farro monococco

Pane con farro monococco

Ingredienti

300 grammi di farina con monococco
200 grammi di farina di grano duro
320 millilitri di acqua
90 grammi di lievito madre
10 grammi di sale

Procedimento

Versate il lievito madre e la farina nella planetaria, aggiungete un po’ di acqua tiepida e iniziate a lavorare l’impasto.
Proseguite aggiungendo man mano la restante acqua, lavorate bene l’impasto fino ad incordarsi completamente, per almeno 15 minuti.

Se non avete la planetaria potete impastare anche a mano, fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.

Fate lievitare per 12 ore, quindi tutta la notte, coperto da pellicola trasparente (se la stagione è calda 12 ore in frigorifero).

La mattina dopo prendete il vostro impasto, lasciatelo acclimatare per 30 minuti,  fate delle pieghe circolari molto velocemente per dare la forma, lasciate lievitare ancora per 4/5 ore circa, o comunque fino a raddoppiare di volume.

Quando il vostro pane sarà raddoppiato di volume mettetelo per 30 minuti in frigorifero, poi tiratelo fuori, infarinatelo abbondantemente con farina di grano duro e praticate dei tagli per creare un disegno, potete utilizzare una lametta o un coltellino affilato.

Fate cuocere con forno ventilato a  220° per 10 minuti poi ancora 20/25 minuti circa a 200°.

Mettere l’impasto in frigorifero prima di infornare il pane serve a ottenere uno  shock termico, in questo modo il pane ha un ottimo sviluppo.

I tempi di cottura possono variare, valutate in base al vostro forno.

Pane con farro monococco

Mi trovate anche su Facebook

Pane con farro monococco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.