Cannelloni ai carciofi

Cannelloni ai carciofi, un primo piatto al forno, ripieno di carne e carciofi, un primo che diventa un piatto unico, visti i suoi ingredienti, carne, carciofi, formaggio, il tutto per un’ottima e gustosa ricetta.
La stagione dei carciofi è ormai iniziata da tempo, in alcune zone dell’Italia forse più in ritardo, si è comunque in tempo per cucinarne in abbondanza, potete preparare cannelloni o lasagne a base di carciofi e tenerli pronti in freezer per quando non sarà più stagione.

Cannelloni ai carciofi

Cannelloni ai carciofi

Ingredienti

Per 5 persone

15 canelloni
4 carciofi
1 limone
2 spicchi d’aglio
uno spicchio di cipolla
prezzemolo fresco
olio extravergine d’oliva
noce moscata
300 grammi di carne macinata mista
300 grammi di polpa di pomodoro
400 grammi di besciamella
1 mozzarella
4/5 cucchiai di grana grattugiato

Procedimento

Preparate la besciamella.

Prendete un’altra pentola per il sugo di pomodoro, versate la cipolla tritata o in un unico pezzo, come preferite, aggiungete anche uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, fate rosolare per qualche istante e aggiungete la polpa di pomodoro, salate leggermente, fate cuocere per 15 minuti circa a fiamma moderata.

Pulite i carciofi e versateli in una ciotola con acqua e limone e lasciateli dentro per mezzora circa in modo da non annerire.

Scolateli dall’acqua, tagliateli a fettine e tritateli grossolanamente, versateli in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio tritato, prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio, mescolate bene, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate e mescolate il tutto, fate cuocere per 15 minuti circa.

Versate i carciofi cotti in una ciotola e usate la stessa padella per rosolare la carne, versatela nella padella e rosolatela a fiamma vivace tenendola mescolata, una volta che sarà ben rosolata aggiungetela ai carciofi.

Mescolate carne e carciofi, aggiungete un paio di cucchiai di besciamella, due cucchiai di grana grattugiato, una spolverata di noce moscata e aggiustate di sale.

Prendete una pirofila, mettete sul fondo un po’ di besciamella e salsa di pomodoro.

Riempite i cannelloni con il ripieno preparato, adagiatene un primo strato sulla pirofila, ricoprite i cannelloni con besciamella e salsa di pomodoro, condite con mozzarella e grana grattugiato, fate un secondo strato di cannelloni e condite di nuovo con besciamella, salsa di pomodoro, mozzarella e grana grattugiato.

(cercate di far colare la besciamella e la salsa di pomodoro fra i cannelloni, in modo che la pasta risulti bagnata bene da tutte le parti)

Infornate a 180° e fateli cuocere per 30/35 minuti circa, i tempi possono variare, valutate in base al vostro forno.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.