Ravioli di zucca e taleggio

Ravioli di zucca e taleggio, semplici da preparare e ricchi di gusto con tanta semplicità.
Se amate la pasta fresca non potete farvi sfuggire questa ricetta, il dolce della zucca con il taleggio invece molto saporito, hanno bisogno di pochi altri ingredienti, giusto un po’ di noce moscata che con la zucca sta benissimo e per finire racchiudiamo il tutto in una sfoglia leggera senza uova, solo farina acqua e un filo d’olio, sottile e leggera.

Ravioli di zucca e taleggio

Ravioli di zucca e taleggio

Ingredienti

Per la sfoglia

300 grammi di farina di grano duro
30 millilitri di olio extravergine d’oliva
140 millilitri di acqua
sale

Per il ripieno

600 grammi di zucca pulita
150 grammi di taleggio
50 grammi di pane grattugiato
noce moscata
pepe

Procedimento

Versate la farina in una ciotola, aggiungete l’olio, un  po’ di sale e man mano l’acqua, potete impastare a mano o con una planetaria.
Lavorate bene l’impasto fino a diventare liscio ed elastico, copritelo e lasciatelo riposare mentre preparate il ripieno.

Pulite la zucca, tagliatela a pezzi grossolani e mettetela in una pirofila, copritela con pellicola trasparente e cuocetela per 7/8 minuti al microonde, se non avete il microonde potete cuocerla al vapore o al forno.

Versate la zucca in un mixer, aggiungete il taleggio e pezzetti, il pane grattugiato, un po’ di noce moscata, pepe e sale, frullate tutto.

Iniziate a stendere la pasta preparando le sfoglie sottili, più semplice con la sfogliatrice, ma se non ne avete una potete usare il mattarello.

Versate il ripieno lungo le strisce, molto pratico e veloce  l’utilizzo della saccapoche, ma potete farlo anche con il cucchiaio.

Piegate le strisce, chiudetele, date la forma con i palmi delle mani togliendo l’aria e tagliate i ravioli con una rotella o con uno stampo, va benissimo ciò che avete a disposizione.

Ravioli di zucca e taleggioRavioli di zucca e taleggio

 

Potete congelare i ravioli o cuocerli subito, ottimi conditi semplicemente con un buon olio extravergine e salvia o il classico burro e salvia, con una spolverata di formaggio grattugiato, ma potete optare anche per altre alternative.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.