Penne alla puttanesca

Le penne alla puttanesca, un primo piatto tipico della nostra penisola, che non si è ben capito a quale regione appartenga, si trovano tante varianti, alcune con le penne, altre con gli spaghetti e che variano anche nel condimento, ad esempio si possono preparare con o senza acciughe, a me piacciono entrambe le versioni, quindi a voi la scelta.

Si possono preparare con una buona salsa di pomodoro se in inverno ma durante la stagione estiva da farsi assolutamente con i pomodori freschi che rendono il piatto ancora più buono. Pomodori, capperi, acciughe, olive alcuni degli ingredienti principali della ricetta, fra l’altro semplicissima da preparare ma ricca di gusto. Le penne hanno una marcia in più per certi tipi di condimento, il fatto che abbiano il buco fa in modo che il sugo preparato finisca anche all’interno della pasta e diventa impossibile non abbondare con le porzioni. ricetta penne alla puttanesca| Dolce e Salato di Miky

Penne alla puttanesca

Ingredienti

Per 2 persone

200 grammi di penne
1 spicchio d’aglio
uno spicchio di cipolla
4 pomodori freschi
2 filetti di acciughe sott’olio
un cucchiaio di capperi
olio extravergine d’oliva
olive nere
peperoncino a piacere

Procedimento

Tritate la cipolla e lo spicchio d’aglio, versateli in una padella antiaderente con un filo d’olio e le acciughe sminuzzate.

Fate rosolare a fiamma moderata, aggiungete i capperi, il peperoncino, i pomodori tritati non troppo finemente e fate cuocere per una decina di minuti. Salate  leggermente, aggiungete le olive e spegnete la fiamma.

Cuocete la pasta, ma lasciatela al dente, fatela saltare in padella  e aggiungete se necessario un mestolo di acqua di cottura.
L’acqua di cottura contendo l’amido della pasta rende il piatto più cremoso e lega sicuramente meglio gli ingredienti.

Una volta condita spegnete la fiamma e servitela subito.

ricetta penne alla puttanesca| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.