Involtini di zucchine con spaghetti e besciamella

Un’insolita ricetta, veramente particolare, soprattutto per la sua presentazione, gli involtini di zucchine con spaghetti e besciamella, cremosissimi e gustosi oltre che molto facili da preparare.
Un primo piatto che piacerà a grandi e bambini, cremosa besciamella, semplicissime zucchine grigliate e per non mancare le zucchine anche all’interno, aggiungiamo anche un po’ di zucchine trifolate che serviranno a condire la pasta insieme alla besciamella. Ricetta Involtini di zucchine con spaghetti e besciamella | Dolce e Salato di Miky    

Involtini di zucchine con spaghetti e besciamella


Ingredienti

Per tre persone

280 grammi di spaghetti
3/4 zucchine grandi
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
grana grattugiato
250 millilitri di latte
25 grammi di burro
1 cucchiaio di farina
noce moscata

Procedimento

Lavate le zucchine, tagliate 2 zucchine a piccoli cubetti, versateli in una padella antiaderente con un filo d’olio, un po’ di sape  e lo spicchio d’aglio intero, fate cuocere per 20 minuti circa.

Prendete le altre due zucchine, tagliatele a fette nel senso della lunghezza, grigliatele in una piastra calda e mettetele da parte.

Per la besciamella

Versate il burro in una pentola, fatelo sciogliere, spegnete la fiamma e aggiungete la farina, mescolate e aggiungete il latte molto lentamente fino ad ottenere una crema, versate man mano il restante latte e accendete di nuovo la fiamma.
Portate a ebollizione la besciamella, spegnete quando si sarà addensata.

Cuocete la pasta lasciandola leggermente al dente, scolatela ma non troppo e conditela subito con le zucchine trifolate.
Ricordatevi di tenere sempre da parte un mestolo di acqua di cottura.

Mescolate bene la pasta e aggiungete metà della  besciamella, se dovesse servire aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

Adagiate gli spaghetti sulle varie fette di zucchine grigliate e arrotolatele formando gli involtini.

Poggiate gli involtini di spaghetti su un piatto, condite la superficie degli involtini con la restante besciamella e una spolverata di grana grattugiato.

Servite subito i vostri involtini di spaghetti, o se preferite gustarli caldissimi potete passarli un attimo sotto il grill.

 

Ricetta Involtini di zucchine con spaghetti e besciamella | Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.