Detersivo per lavastoviglie

Il detersivo per lavastoviglie, una di quelle cose che pensavo di preparare da tanto “fai da me” ma che rimandavo sempre pensando che magari perdevo tempo per un risultato oltretutto scadente.
Prima di avventurarmi in questa impresa ho deciso di valutare un po’ quale “ricetta” usare, ma come tutte le cose, se ne trovano tante, devi solo scegliere, allora visto che un’amica blogger lo ha già preparato e supercollaudato ho preferito non rischiare.
Il link del detersivo di Maria Angela lo trovate “Qui” Che dire? Con poco lavoro si può ottenere un gel perfetto al limone e con soli pochi centesimi.

Altra cosa da aggiungere, grazie Maria Angela, è perfetto!!!!

Ricetta detersivo per lavastoviglie | Dolce e Salato di Miky

Detersivo per lavastoviglie

Ingredienti

4 limoni
500 ml di acqua
300 ml di aceto
250 gr di sale

Procedimento

Tagliate i limoni a pezzetti piuttosto piccoli e togliete i semi.
Tritateli con un robot da cucina e versateli in una pentola dal fondo spesso.
Aggiungete il sale, l’acqua e l’aceto, tenetelo mescolato e portate a ebollizione, appena inizierà a bollire spegnete la fiamma e frullate con un mixer a immersione.
Deve essere completamente frullato!
Accendete ancora un attimo la fiamma, quando vedrete che la consistenza sarà diventata quella di un gel spegnete la fiamma.
Si può conservare per un mese circa nelle bottiglie scure, o comunque in un comodo dosatore al buio.
Per ogni lavaggio 30 ml di detersivo son perfetti.

Mi trovate anche su facebook

 

 

 

12 Risposte a “Detersivo per lavastoviglie”

  1. Ciao una curiosità.. ma nella mia lavastoviglie c’é posto solo x le pastiglie.. dove si mette questo detersivo liquido?

    1. Ho provato anche a mano, ma messo nell’acqua non mi soddisfa, lo uso qualche volta solo direttamente sulle pentole

  2. io lo utilizzo anche x il lavaggio a mano, ma ci diluisco un detersivo x piatti ecobio e poi aggiungo una punta di cucchiaio al momento del lavaggio.
    avevo trovato anch’io questa ricetta x il lavaggio a mano, ma senza detersivo ne dovevo utilizzare troppo e, soprattutto, troppa acqua, mentre con questa piccola modifica sono soddisfattissima dei risultati

  3. Io ho già provato a fare il detersivo per la lavastoviglie, ma non sono restata soddisfatta del risultato…. Le stoviglie (specie i bicchieri) erano ricoperti da una patina bianca che è venuta via dopo diversi lavaggi con il detersivo per lavastovigle tradizionale… 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.