Muffin mele e cannella

Al mio ragazzo piace la cannella in una maniera smisurata, quindi questa settimana ho pensato di preparare per la colazione questi Muffin Mele e Cannella, profumati e buonissimi si conservano bene fino ad una settimana!

muffin mele e cannella

Ingredienti: per 12 pezzi

  • 170 gr di farina integrale
  • 140 gr di farina
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1 pz di sale
  • cannella in polvere qb
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 3 mele sbucciate e tritate finemente
  • 250 ml di latte
  • 2 uova sbattute
  • 4 cucchiai di olio di semi

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.

Setacciare i sue tipi di farina, il sale e la cannella in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e le mele tritate,

In un’altra ciotola versare i liquidi e mescolarli.

Aggiungere il composto liquido a quello secco, mescolando delicatamente fino a che il composto non diventi omogeneo.

Distribuire l’impasto nei pirottini. Versare sulla superfcie abbondante zucchero semolato e cannella in povere, cuocere in forno per circa 20-25 minuti.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

10 Risposte a “Muffin mele e cannella”

  1. Ciao, sabato sono finalmente riuscita a provare la tua ricetta. E’ stato semplice ed il risultato buonissimo.
    Il sapore ed il profumo di questi muffins è travolgente ed infatti sono già finiti.
    Grazie

  2. Ciao, ho provato a cucinare questi muffins, sono deliziosi, la mela li rende morbidi e la cannella profumatissimi. Complimenti e grazie.

  3. Ciao, ho provato a fare questi muffin ma secondo me c’è qualcosa che non va nella ricetta…forse la farina è poca. L’impasto viene troppo liquido e i muffin sono risultati crudi e l’impasto rimane attaccato al pirottino, la parte superiore con la crosticina di zucchero invece è venuta ma non ha fatto la cupolina sono rimasti piatti.

    1. Cia Anna, mi spiace ch enon ti siano venuti.. la farina è 210 gr in totale se consideri quella bianca ed integrale, io credo sia in giusta quantità rispetto ai liquidi… per quanto riguarda la cottura quella dipende dal forno, io faccio sempre la prova stecchino prima di toglierli dal forno

  4. Ho provato a fare questi muffin perchè anche io adoro la cannella ma non mi sono riusciti. Premetto che adoro fare dolci ed ormai faccio tutto homemade dai biscotti alla ciambella, dai muffin classici a qualsiasi prodotto di panificazione. Leggendo la ricetta mi sembrava un po’ strano che la quantità di liquidi fosse superiore a quella della farina (250 ml latte + 2 uova + olio + mele contro 210 gr di farina) ma ero curiosa e ho voluto provare lo stesso.
    Risultato: quando li ho versati negli stampini l’impasto era molto liquido; una volta sfornati (prova stecchino un po’ umido ma normale quando all’interno c’è frutta) profumo meraviglioso e aspetto discreto ma non assomigliante alla tua foto. Non sono lievitati molto e la crosticina come da tua foto non mi è riuscita appunto perchè mettendo lo zucchero sulla superficie andava a fondo essendo l’impasto troppo liquido. Quando abbiamo provato a mangiarli i muffin non si staccavano dal pirottino di carta e aprendoli a metà oltre a restare in parte attaccato al pirottino l’interno è risultato simil crudo anche se il sapore era comunque molto buono.
    Conclusione: ce li mangeremo sicuramente comunque a colazione perchè il sapore è buono mi è venuto il dubbio che fossero sbagliate le quantità o le proporzioni perchè la base è davvero buona. Se riesci a rispondermi in merito altrimenti partendo da questo proverò ad apportare le modifiche finchè non trovo le giuste proporzioni. Mai arrendersi quando l’idea è buona. Grazie e ciao.

    1. Ti dico che ho preso la ricetta da un libro che avevo in casa appunto sui muffin, e le dosi riportate sono proprio esattamente le stesse… mi spiace che non ti sia venuta la ricetta, a dir la verità in tante ricette di muffin i liquidi sono superiori ai secchi…magari riprova o se l’impasto ti sembra troppo liquido prova ad aggiungere altra farina a poco a poco, purtroppo non tutte le farine sono uguali..

    2. per quanto riguarda il problema del muffin attaccato al pirottino, non sei l’unica che mi riporta il problema, io ti dirò che li ho fatti due volte la prima volta con i pirottini presi qui dall’inghilterra posto in cui vivo l’ho avuto anche io, poi mi son portata dei pirottini dall’italia e con questi il problema non ce l’ho avuto..

  5. Ciao…
    Ho voluto provare a fare questi muffin per mia sorella e non volendo usare due farine diverse sono andato nei commenti per vedere se potevo usarne una. Ho visto che nei commenti la somma delle farine vi risultava 210 invece è 310 quindi probabilmente è per questo che vengono troppo liquidi.
    Con la dose giusta a me sono venuti e sono buoni.

    1. hai ragione.. mi sa che c’è stato un problema di addizioni 😀 non mi ero resa conto! sul fatto che sono buoni ti do pienamente ragione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.