Minestra di farro, ricetta semplice

[banner]

Oggi vi propongo questa ricetta un pò invernale ma apprezzatissima a casa mia perchè fatta con il farro che mia madre porta da cascia ogni anno, è un farro spezzato molto piccolo ed è molto saportito, l’ho chiamata minestra di farro perchè zuppa non mi sembrava appropriato dato che a noi piacciono le cose più cremose e non sommerse di brodo, ma forse neanche il termine minestra è appropriato per la consistenza. Vi riporto gli ingredienti che ho usato per due persone.

Ingredienti:

  • 100 gr di farro
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1/4 di cipolla
  • olio
  • acqua

Procedimento:

Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere con un filo d’olio in una pentola, mettere frattanto a scaldare un pò d’acqua.

Tagliare a dadini le carote ed il sedano, a me piacciono molto fini ma ovviamente come ogni cosa ognuno deve seguire il proprio gusto. Unirli al soffritto di cipolla, aggiungere il farro e quindi il brodo, cuicer per circa una ventina di minuti a fiamma moderata.

Scaldare altra acqua che potrebbe servire se quella in pentola dovvesse terminare, generalmente noi preferiamo aggiungee quela tanto di acqua che basta per mantenere la minestra di farro cremosa, ma ad esempio con le basse temperature invernali non sarebbe male mangiarla in brodo.

Come vedete è semplicissima da fare, per insaporila è possibile aggiungere anche tocchetti di pancetta soffritti insieme alal cipolla o un pò di salame

minestra di farro

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook mettendo Mi Piace qui

Una risposta a “Minestra di farro, ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.