Bicchierini di anguria e yogurt, ricetta fresca

[banner]

Questa ricetta l’ho presa proprio da Giallozafferano  la piattaforma che gentilmente mi ospita e mi permette di condividere con voi le ricette sperimentate grazie all’aiuto di altri blog o inventate integralmente con ciò che ho a disposizione in casa. I bicchierini di anguria e yogurt li avevo puntati da tempo, ma questa è proprio l’occasione giusta per sperimentarli, perchè? perchè abbiamo 5 chili di anguria da consumare in due XD Vi riporto le dosi di giallozafferano con tra parentesi le modifiche che apporterò la prossima volta, perchè la colla di pesce usata era davvero tanta e io alla consistenza della gelatina preferisco quella delle mousse 🙂

Ingredienti: dosi per 4 bicchieri da 120 ml

  • 15 gr di zucchero a velo
  • 70 gr di panna fresca liquida
  • 5 gr di colla di pesce (ne ho usati 4)
  • 125 gr di yogurt (la ricetta prevedeva lo yogurt greco, io ho usato quello fatto in casa)
  • gocce di cioccolato per decorare

Per la gelatina all’anguria:

  • 8 gr di colla di pesce (proverei con 6)
  • 250 gr di anguria

Procedimento:

Mettere per prima cosa le due dosi di colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti in modo da farne ammorbidire i fogli, trascorso questo tempo scaldare due cucchiai di panna della dose intera e sciogliervi una dose della colla di pesce strizzata, mescolare bene fino a quando non si sarà sciolta completamente.

Montare la restante panna con zucchero a velo, unire la panna montata allo yogurt e in seguito aggiungere la panna in cui è stata sciolta la colla di pesce, versare due cucchiai del composto in ogni bicchiere e riporre in frigo per almeno un’ora. Io non avevo molto tempo a disposizione perciò li ho messi 7-8 minuti in freezer.

Nel frattempo prepariamo la gelatina all’anguria, pulire l’anguria ed eliminarne i semi, frullarla con un frullatore ad immersione e scaldarne qualche cucchiaio sul fuoco in cui andremo a sciogliere la seconda dose di colla di pesce, unirlo alla restante purea di anguria. Versare un pò di questo composto sui bicchierini che si saranno rassodati nel frattempo, cercare di creare uno strato dello stesso spessore, riporre nuovamente in frgo o freezer.

Una volta rassodati creare un altro strato di yogurt e panna, riporre in frigo, e poi l’ultimo strato di gelatina d’anguria. se avete dell’altro composto ripetere il procedimento fino a quando non avrete terminato tutto. Decorare con gocce di cioccolato la superficie, sembreranno dei veri e propri semini!

bicchierini anguria e yogurt1

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui per essere sempre aggiornato sulle novità!

contest-cuochinetuttepazzepanino_salame

[banner]

4 Risposte a “Bicchierini di anguria e yogurt, ricetta fresca”

  1. certo che va bene!
    mi piace tanto ! fresca e colorata e con il cocomero..mmm buona!
    Appena messo banner del contest e clikkato mi piace sulla pagina FB de La Drogheria, come da regolamento e ti inserisco subito!
    fammi sapere
    grazie e ti aspetto ancora

      1. perfettissimo! inserito la tua freschissima ricetta e ricorda che hai la possibilità di partecipare con altre tre!
        intanto in bocca al lupo per questa
        buona serata
        oddio ti confesso che sono 15 min qui che non riesco ad inserire il codice… ma ce la posso fare eh!???!!

        1. Guarda le categorie che hai elencato sono le mie preferite per i dolci! Infatti avrei un sacco di ricette da mandare, è solo che vorrei evitare sinceramente di ripubblicare.. quindi magari vedo se riesco a far qualcosa nel periodo del contest ti invio nuove ricette 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.