Gelato al pistacchio

Quando hai in casa i pistacchi di bronte ed hai la possibilità di preparare la pasta di pistacchio, non puoi non provare il Gelato al pistacchio di Bronte! Perchè se fatto in casa è ancora più buono, specie perchè le paste di pistacchio realmente buone in commercio e che non abbiano un sapore di mandorla, sono veramente poche!

Ingredienti:

  • 540 gr di latte intero
  • 140 gr di panna
  • 30 gr di latte in polvere
  • 140 gr di zucchero
  • 30 gr di destrosio
  • 21 gr di glucosio
  • 3 gr di stabilizzatore
  • 100 gr di tuorli
  • 150 gr di pasta di pistacchio

Procedimento:

In una ciotola capiente mescolare lo zucchero con lo stabilizzatore, il latte in polvere ed il destrosio, quindi aggiungere i tuorli e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio.

In una pentola mettere latte, panna ed il glucosio, portare ad ebollizione.

Quando i liquidi raggiungeranno il bollore,aggiungere una parte di questi nel composto di tuorli per stemperare, mescolare bene, quindi versare la miscela di tuorli nel latte, abbassare la fiamma e cuocere mesolando con una marisa fino alla temperatura di 82°.

Il motivo per cui si stempera il composto di tuorli è che altrimenti si partirebbe da una temperatura troppo bassa, mentre si vuole che le due miscele abbiano più o meno la stessa temperatura.

Cuociamo la crema inglese a 82° per pastorizzare i tuorli, che altrimenti sarebbero crudi, il che sarebbe poco salutare.

Una volta finita la crema inglese, aggiungiamo la pasta di pistacchio e frulliamo con un frullatore ad immersione.

Mettere la base del gelato in frigo con pellicola a contatto a maturare per circa 24 ore.

Il giorno dopo mantecare nella gelatiera per il tempo necessario, quindi mettere il gelato al pistacchio in freezer. La temperatura ideale a cui un gelato si mantiene morbito è -10°, se il vostro freezer ha una temperatura più bassa, basta tirarlo fuori 5 minuti prima di servirlo per raggiungere di nuovo la morbidezza e cremosità iniziale.

Gelato al pistacchio

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.