Besciamella, ricetta senza burro

Per la rubrica “ricette light per il portafoglio” questa settimana ho pensato di pubblicare la ricetta della besciamella, tanto facile da realizzare che nemmeno so il prezzo di quella già fatta al supermercato perchè non l’ho mai comprata, invece i miei coinquilini la comprano sempre, perciò ho pensato di pubblicarla!

Ok i grandi chef rabbrividirebbero per questo, ma mio parere il burro nella besciamella non aggiunge niente di “nuovo” se non grassi ulteriori, perciò io preferisco farla senza anche perchè gli altri ingredienti sono cose che di solito in casa si hanno, naturalmente inc asa mia c’è sempre anche il burro XD

Ingredienti:

  • 40 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • noce moscata
  • sale

Procedimento:

Intiepidire il latte a fiamma media, aggiungere quindi un pizzico di sale e la noce moscata, infine la farina a pioggia setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno.

Quando la farina sarà ben miscelata con il latte alzate la fiamma e continuate a girare con il cucchiaio di legno, fermatevi solo quando la besciamella si sarà addensata raggiungendo la conistenza desiderata.

Generalmente io la lascio un pò più liquida se mi serve per condire una pasta al forno, più densa se devo usarla come salsa in sostituzione magari della panna..

Naturalmente assaggiate se va bene di sale, io generalmente ne aggiungo sempre un pò dopo!

besciamella senza burro

Tiriamo le somme:

300 ml di latte a 80cent al litro =  24 cent

40 gr di farina a 50 cent al chilo = 2 cent

TOT= 26 cent per circa 300 ml di besciamella fatta in casa, se non è risparmio questo ^_^

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook cliccando mi piace qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.