Dolci con frutta · Merenda · Ricette senza latticini · Torte

Torta di fragole morbidissima

Soffice, profumata e dal sapore di primavera: La torta di fragole entra nelle nostre cucine, portando una frizzante aria di primavera. In questo periodo così difficile, cerchiamo di goderci le cose belle e di casa, restiamo uniti e soprattutto restiamo in casa.

Una torta morbidissima e genuina, grazie alle fragole fresche messe direttamente nell’impasto, che renderanno la vostra torta estremamente gustosa. Perfetta per la colazione, o per i più golosi anche con un ciuffetto di panna fresca.

Ecco un modo per utilizzare le fragole fresche.

La torta si conserva perfettamente per 2-3 giorni se ben coperta, ma avendo le fragole è consigliabile conservarla in frigorifero se dovesse restarne qualche fetta nei giorni successivi.

Ingredienti:

100 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
70 gr di olio di semi
3 uova
Scorza di un limone
Mezza bustina di lievito per dolci
Fragole fresche q.b.

 

Procedimento:

 

– Sbattete a lungo le uova con lo zucchero, per almeno 5 minuti. Unite l’olio di semi, versandolo a filo nel composto.
– A parte, setacciate farina, fecola e lievito. Unite gli ingredienti secchi all’impasto, mescolando delicatamente. Infine aggiungete anche la scorza grattugiata del limone.
– Lavate le fragole, togliete le foglioline verdi e asciugatele per bene. Tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
– Imburrate ed infarinate una tortiera (20-22 cm ø) e versate l’impasto all’interno. Cospargete tutta la superficie con le fragole tagliate, senza affondarle nell’impasto. Durante la cottura queste scenderanno sul fondo, è normale.
– Infornate in forno preriscaldato a 180°C, fate la prova stecchino dopo circa 45 minuti di cottura.
– Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e servitela con una bella spolverata di zucchero a velo e fragole fresche a pezzetti.

Se volete potete accompagnare la torta con qualche ciuffetto di panna montata, oppure con una marmellata di fragole, questo la renderà ancora più golosa!
Se volete provare altri dolci alle fragole, trovate tante altre ricette nella sezione Indice. In alternativa, se volete provate un’altra sofficissima versione cliccate qui —> Torta alle fragole