Pasta con triglie e finocchietto selvatico, primo piatto

Pasta con triglie e finocchietto selvatico un primo piatto della tradizione culinaria in Sicilia, prepararla non è difficile tutti possono preparare questo prelibato piatto.

pasta con triglie e finocchietto selvatico
pasta con triglie e finocchietto selvatico

Il primo piatto che oggi voglio proporvi, pasta con triglie e finocchietto selvatico, è una rivisitazione della famosa pasta con le sarde preparata in Sicilia dove, al posto di quest’ultime, useremo le triglie che si armonizzano alla perfezione con il finocchietto selvatico di montagna. La triglia è un pesce  apprezzato dai siciliani, per il suo sapore di mare, ed in particolare la triglia di scoglio che esalta le sue qualità.

Pasta con triglie e finocchietto selvatico, primo piatto

Ingredienti per quattro persone

500 gr di  busiate  fresche (tipica pasta fresca Trapanese) o a piacimento

500 gr di  triglie

400 gr di  finocchietto  di  montagna

1 spicchio d’aglio

Olio evo q.b.

½ bicchiere di vino bianco

Sale – pepe q.b.

Procedimento:

Lavate per bene i finocchietti  e metteteli a cuocere in abbondante acqua salata. Scolateli e tagliateli a pezzetti. Conservate l’acqua di cottura che  servirà per cucinare la pasta. Lavate, pulite e sfilettate le triglie, ma se volete evitare quest’ultima operazione, potete farvi sfilettare le triglie direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia. In una ampia padella che possa contenere il condimento e la pasta per amalgamarla, versate due cucchiai di olio, l’aglio e i finocchietti.  Fate insaporire qualche minuto e se necessario unite qualche mestolo di acqua di cottura. Eliminate l’aglio e aggiungete le triglie, fate cuocere a fuoco lento e quando saranno cotte versate il vino facendolo evaporare, salate e pepate.  Se il condimento risulta asciutto aggiungete ancora acqua di cottura.

Cuocete la pasta al dente o per il tempo indicato sulla confezione, scolatela direttamente sul condimento e mantecate per qualche minuto. Servite ben caldi con pepe macinato fresco e un filo d’olio evo.

pasta con triglie e finocchietto selvatico
pasta con triglie e finocchietto selvatico

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+.