Frittata di ortiche.

DSC_3626 2

Ingredienti per 2 persone:
4 uova,
7-8 rami di ortica fresca,
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
olio evo q.b.,
sale.

Le ortiche ormai si trovano dappertutto, anche in città, ma è sempre meglio coglierle in campagna lontano dallo smog e dagli animali…una volta colte e lavate bene sono buonissime come ingrediente di vari piatti e soprattutto sono a costo zero. 😉 Oggi vi presento la mia ricetta molto semplice e gustosa.
Per la preparazione della frittata di ortiche bisogna staccare le foglie delle ortiche dai loro rametti indossando guanti da giardiniere o da cucina.

DSC_3613 2

Metterle in ammollo in acqua fredda e lavarle bene varie volte. Lessarle in acqua leggermente salata (per circa 15 minuti) come si fa per cuocere le altre verdure.

DSC_3615 2

Appena le ortiche saranno cotte e scolate, attendere che si stiepidiscano e strizzarle per eliminare l’acqua di cottura. Porle su un tagliere e sminuzzarle con un coltello per le verdure.

DSC_3620 2

In un recipiente sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il parmigiano e le ortiche sminuzzate, amalgamare il tutto.

DSC_3623 2

Far scaldare un pò di olio in una padella antiaderente e versare il composto di ortiche procedendo come per la preparazione di una frittata tradizionale.

DSC_3625

Appena la frittata di ortiche sarà cotta da entrambi i lati sarà pronta da impiattare, mangiarla calda e buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One Comment

  1. Luna said:

    Buon Anno 2015 🙂 Caspita la frittata di ortiche proprio mi manca!!!! Pensa che giusto qualche giorno fa ho tirato via tante ortiche a mani nude (ahi ahi) da un vaso di peperoncini perchè lo stavano riempiendo…la prossima volta le utilizzo in una frittata come questa 😉

    7 Gennaio 2015

Comments are closed.