Budino cioccolatoso

image image

Il budino al cioccolato è un dessert buonissimo e davvero semplice da realizzare, un’idea carina da fare per una cena informale o per una merenda leggera e gustosa.

Stanca dei soliti preparati pronti, ho voluto provare io stessa a realizzarlo e.. Non sono rimasta delusa ! Che ne pensate ? A voi il verdetto 😀

IMG_2157 image

Ingredienti:

  • 1 Litro Di Latte Fresco
  • 80 Gr Zucchero
  • 80 Gr Burro
  • 100 Gr di Cioccolato al latte o fondente( dipende dai gusti )
  • 1 Uovo
  • 90 Gr Farina

Procedimento:

Iniziate facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato. All’interno di una ciotola, tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire.

Aggiungete lo zucchero e aiutandovi con un cucchiaio, lavorate il composto. Incorporate quindi l’uovo intero, il cioccolato precedentemente sciolto a bagno maria e la farina, continuando a mescolare. Otterremo così un composto denso ma morbido.aggiungere il latte.

Trasferite quindi il tutto all’interno di una pentola e far cuocere a fuoco basso fino ad ebollizione.

Portato ad ebollizione il composto, far cuocere ancora per 2/3 minuti, avendo cura che non si formino dei grumi. Versate poi in uno stampo(consiglio di risciacquare il recipiente sotto l’acqua fredda, per evitare che il budino si attacchi) e lasciate raffreddare in frigo .

Io ho aggiunto al budino dei pezzetti di amaretto(gli amaretti bianchi quelli di <<Sassello>>) sbriciolati grossolanamente, per renderlo più gustoso. Gli amaretti potete affondarli direttamente dentro il budino oppure sulla superficie.

Un volta raffreddato, capovolgerlo, decorarlo e servirlo.

Il mio è’ stato decorato con codette di cioccolato e con un amaretto sopra.

 

 

 

Precedente Torta crema, panna e fragole Successivo Torta ananas e caramello