Chiacchiere napoletane – ricetta tradizionale

Chiacchiere napoletane – ricetta tradizionale. Ecco qui le chiacchiere napoletane  con una ricetta tradizionale che spesso e volentieri si realizza a casa nostra, proprio durante il periodo di Carnevale. Il segreto per ottenere queste deliziose chiacchiere  è avere pochi ingredienti ma di qualità, e soprattutto la pazienza di friggere per bene tutte le chiacchiere. Il tocco finale?  Cospargerle a dovere di zucchero  a velo! Da piccola  fare le chiacchiere in cucina con mia madre era un momento di pura golosità e puro divertimento, soprattutto perchè erano squisite appena fritte! E anche stavolta il risultato è stato eccezionale come sempre e sono subito terminate!

chiacchiere napoletane

Chiacchiere napoletane – ricetta tradizionale

Ingredienti per 6 persone

300 g di farina

80 g di zucchero semolato

2 uova

70 g di burro

q.b. olio di semi di arachide  per friggere

1 bustina di vanillina

scorza di limone grattugiata (1/2 limone)

2 cucchiai di anice o altro liquore a piacere

1 pizzico di sale fino

q.b. zucchero a velo per decorare

Preparazione

Versate la farina in una ciotola, fate la fontana al centro e aggiungete lo zucchero, le uova il burro leggermente ammorbidito. Unite anche il liquore, il sale, il limone grattugiato e la vanillina. Impastate tutti gli ngredienti energicamente fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Lasciate quindi riposare in frigo per circa 30 minuti la pasta, coperta con una ciotola capovolta oppure da pellicola trasparente per non farla indurire all’aria.  Trascorsa la mezz’ora, stendete quindi l’impasto con il mattarello raggiungendo uno spessore molto sottile – circa 3 mm. Se preferite potete usare anche la macchina per  la pasta; una volta stesa la pasta,  ricavate tanti rettangoli  con la rotellina dentata, di medie dimensioni (circa 9 x  6 cm di lato) e al centro di ogni chiacchiera ricordate di praticare dei piccoli tagli paralleli. Mano a mano che le chiacchiere sono realizzate, trasferitele su un telo da cucina leggermente infarinato.  Adesso  in un tegame dai bordi alti fate scaldare abbondante olio di semi di arachide e friggete  le chiacchiere, poche per volta, girandole un paio di volte fino a farle dorare completamente su tutti i lati.

Quando le chiacchiere sono cotte, trasferitele su un piatto foderato da carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Lasciatele intiepidire e infine spolverizzatele generosamente con zucchero a velo. Servitele se volete accompagnando con il sanguinaccio.

 

chiacchiere napoletane

 

Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbero interessare anche queste:

chiacchiere di pasta lievitata 

pastiera napoletana, ricetta originale.

crostata di ricotta con gocce di cioccolato.

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

(ricetta publicata il 07/02/2015 e aggiornata il 12/02/2024)