come fare una perfetta costoletta alla griglia

come fare una perfetta costoletta alla griglia? ecco qui spiegato in pochi semplici passaggi come realizzare un secondo piatto che può risolvere davvero in poco tempo la cena o il pranzo per chi è solo in casa, e non vuole trascorrere tanto tempo davanti ai fornelli.

come fare una perfetta costoletta alla griglia
costoletta alla griglia

come fare una perfetta costoletta alla griglia

ingredienti per 1 persona

1 costoletta di maiale con l’osso di medie dimensioni

olio evo

1 rametto di rosmarino

sale e pepe

come fare una perfetta costoletta alla griglia

preparazione

innanzitutto se la carne è congelata, fatela scongelare lentamente in frigo. poi levatela almeno mezz’ora prima di cucinarla, perché troppo fredda farà abbassare il calore della piastra.

incidete la carne senza eliminare il grasso ai bordi. poi fate arroventare per bene la bistecchiera o la padella dal fondo pesante.

quando la bistecchiera sarà proprio rovente, surriscaldata,  mettete la costoletta sul fuoco.

fatela stare per circa 3-4 minuti, senza mai toccarla, in modo da farla cuocere in maniera uniforme, mantenendo la fiamma bella vivace,

dopodiché cominciate a sollevare da una parte la costoletta, verificate se si è ben dorata con le classiche striature, quindi giratela e cuocete l’altro lato per circa un minuto, abbassando appena la fiamma. a fine cottura cospargete la costoletta di rametti di rosmarino tritati e di una spolveratina di pepe nero.

terminata la cottura della costoletta, impiattatela salatela e irroratela con un filo di olio evo.

servitela con una fresca insalata verde.