I pancakes di Quentin

le ricette di QuentinI pancakes di Quentin, Tarantino ovviamente, sono pancakes presenti in una piccola raccolta di ricette, In cucina con Tarantino, legate a suoi film. Questa in particolare viene accompagnata così: “Sai cosa voglio mangiare a colazione? Un bel piattone di frittelle di mirtillo con tanto sciroppo d’acero sopra,uova strapazzate e anche 5 salsicce” nel cult “Pulp Fiction”, straordinario film con JhonTravolta, Uma Thurman e tanti altri validi attori di spicco. Questa raccolta si trova appunto nel cofanetto che contiene il dvd. La differenza con gli altri pancakes che ho fatto, e a cui vi rimando qui, è la presenza di una maggiore quantità di lievito che li rende alti e soffici. Io li ho provati con la marmellata di zucca cedrina (buonissimi) e con nutella e panna montata (da urlo!). Sotto riporto la ricetta con ingredienti e spiegazione originali.

Ingredienti:

  • 120 gr di farina per dolci
  • 10 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato (16 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo intero
  • mezzo bicchiere di latte+qb
  • 25 gr di burro sciolto (io senza lattosio)

Per la finitura:

  • sciroppo d’acero
  • 10 mirtilli

Procedimento:

“Scaraventare tutti gli ingredienti in una ciotola (tranne lo sciroppo d’acero e i mirtilli) e lasciate che si azzuffino, mescolando senza pietà. Deve avere la consistenza di una pastella liquida quindi, se è troppo densa, aggiungere ancora latte. Scaldare un padellino antiaderente del diametro di un pugno chiuso e versare mezzo mestolo di pastella. Dopo qualche secondo, quando iniziano a vedersi le bollicine, girare il pancake dall’altra parte finché sarà dorato da entrambi i lati. Continuare così fino ad esaurire la pastella, ammassando i pancakes uno sopra l’altro in un piatto. Affogateli nello sciroppo d’acero e guarnire con mirtilli”

pastella in cottura pancake lievitati e cotti molto lievitati

Nota: 16 gr di lievito non corrispondono ad un cucchiaino ma ad una bustina! A me è sembrata un’esagerazione per cui mi sono limitata al cucchiaino colmo: non vengono alti e soffici come dovrebbero. Per cui, anche se il lievito si sente un po’ ho mantenuto il dosaggio in grammi.

005

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Zuppa Imperiale Successivo Gnocchi di patate americane

4 commenti su “I pancakes di Quentin

  1. anna il said:

    Le foto mi fanno aumentare la salivazione, troppo invitanti, devo farli, ma non oggi, ho il marito con l’influenza intestinale, oggi ramadan (riso lesso, patate e carote a vapore ed enterogermina a fiumi) !

  2. giulia il said:

    Ciao! Posso chiederti in che cofanetto di pulp fiction hai trovato questo libriccino? Sarei molto interessata ad acquistarlo anche io! 🙂

Grazie per essere passato a trovarmi. Siediti pure...faccio volentieri due chiacchiere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.