I pancakes di Quentin

le ricette di QuentinI pancakes di Quentin, Tarantino ovviamente, sono pancakes presenti in una piccola raccolta di ricette, In cucina con Tarantino, legate a suoi film. Questa in particolare viene accompagnata così: “Sai cosa voglio mangiare a colazione? Un bel piattone di frittelle di mirtillo con tanto sciroppo d’acero sopra,uova strapazzate e anche 5 salsicce” nel cult “Pulp Fiction”, straordinario film con JhonTravolta, Uma Thurman e tanti altri validi attori di spicco. Questa raccolta si trova appunto nel cofanetto che contiene il dvd. La differenza con gli altri pancakes che ho fatto, e a cui vi rimando qui, è la presenza di una maggiore quantità di lievito che li rende alti e soffici. Io li ho provati con la marmellata di zucca cedrina (buonissimi) e con nutella e panna montata (da urlo!). Sotto riporto la ricetta con ingredienti e spiegazione originali.

Ingredienti:

  • 120 gr di farina per dolci
  • 10 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato (16 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo intero
  • mezzo bicchiere di latte+qb
  • 25 gr di burro sciolto (io senza lattosio)

Per la finitura:

  • sciroppo d’acero
  • 10 mirtilli

Procedimento:

“Scaraventare tutti gli ingredienti in una ciotola (tranne lo sciroppo d’acero e i mirtilli) e lasciate che si azzuffino, mescolando senza pietà. Deve avere la consistenza di una pastella liquida quindi, se è troppo densa, aggiungere ancora latte. Scaldare un padellino antiaderente del diametro di un pugno chiuso e versare mezzo mestolo di pastella. Dopo qualche secondo, quando iniziano a vedersi le bollicine, girare il pancake dall’altra parte finché sarà dorato da entrambi i lati. Continuare così fino ad esaurire la pastella, ammassando i pancakes uno sopra l’altro in un piatto. Affogateli nello sciroppo d’acero e guarnire con mirtilli”

pastella in cottura pancake lievitati e cotti molto lievitati

Nota: 16 gr di lievito non corrispondono ad un cucchiaino ma ad una bustina! A me è sembrata un’esagerazione per cui mi sono limitata al cucchiaino colmo: non vengono alti e soffici come dovrebbero. Per cui, anche se il lievito si sente un po’ ho mantenuto il dosaggio in grammi.

005

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

4 Risposte a “I pancakes di Quentin”

  1. Le foto mi fanno aumentare la salivazione, troppo invitanti, devo farli, ma non oggi, ho il marito con l’influenza intestinale, oggi ramadan (riso lesso, patate e carote a vapore ed enterogermina a fiumi) !

  2. Ciao! Posso chiederti in che cofanetto di pulp fiction hai trovato questo libriccino? Sarei molto interessata ad acquistarlo anche io! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.