Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole

Per il mio mare, quello che mi porto nel cuore, per ricordare i suoi profumi ora che sono lontana: spaghetti con le vongole! Alcuni preparano gli spaghetti con le vongole in bianco, altri con la passata di pomodoro o secondo altre ricette aggiungendo i pomodorini. Pomodoro si o pomodoro no? A voi la scelta. Intanto vi lascio la ricetta degli spaghetti con le vongole della mia mamma: con tutto il gusto e il sapore del mare …

Spaghetti con le vongole Cucina vista mare

Ingredienti

1,200 kg di vongole dell’Adriatico (venus gallina)

100 ml di olio extravergine d’oliva

1 spicchio di aglio rosso di Sulmona

½ scalogno

10 pomodorini ciliegia

50 ml di vino bianco

prezzemolo

peperoncino

sale

320 gr di spaghetti

Spaghetti con le vongole Cucina vista mare

Lavare bene le vongole. Metterle in un tegame, a secco, e lasciarle schiudere a fuoco lento. Appena le vongole saranno tutte aperte spegnere il fuoco, sgusciare una parte delle vongole e conservare l’acqua rilasciata dalla loro cottura.

Spaghetti con le vongole Cucina vista mare

In un tegame a parte soffriggere aglio e scalogno con l’olio. Aggiungere tutte le vongole (con e senza guscio) e sfumare col vino bianco. Unire i pomodorini tagliati a metà e lasciar cuocere una decina di minuti.

Spaghetti con le vongole Cucina vista mare

Filtrare il liquido di cottura tenuto da parte e aggiungerlo alle vongole (così il vostro piatto avrà tutto il profumo e il sapore del mare!) e cuocere un paio di minuti. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli al dente e versarli nel tegame con le vongole. A piacere guarnire con prezzemolo tritato e peperoncino e servire.

Spaghetti con le vongole Cucina vista mare

Curiosità: pescata principalmente nel mare Adriatico, la vongola venus gallina è un mollusco bivalve. La sua conchiglia è di forma quasi circolare, più stretta nella parte superiore ed allargata nella parte inferiore con  costole concentriche, striature e linee a zig zag. Le vongole sono ricche di vitamina A, contengono fosforo, potassio e proteine. Indicate nel caso di diete perché presentano un contenuto di grassi molto ridotto e soltanto 72 calorie ogni 100 grammi.

Per restare aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK

4 Risposte a “Spaghetti con le vongole”

    1. Grazie Mery! Se è vero che “anche l’occhio vuole la sua parte” si comincia a mangiare prima con la vista… Ma ti assicuro che il gusto di questo piatto è speciale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.