Polpette di nasello

Polpette di nasello

Polpette di nasello: ecco un modo originale per servire il pesce! Sono ottime come secondo piatto o, se di piccole dimensioni, si possono servire anche come antipasto o su cucchiaini finger food. Si possono gustare calde o tiepide, da cuocere al forno o da friggere. Il nasello non è il merluzzo. Anche se gli somiglia e ha le sue stesse caratteristiche, fa parte dello stesso ordine ma non della stessa famiglia, dello stesso genere e della stessa specie. La sua carne è povera di grassi e facilmente digeribile, è un pesce ottimo da fare in umido, arrosto o al vapore e lessato ma diciamo la verità… è un po’ triste… “fa tanto ospedale”. Le polpette di nasello invece servite con una deliziosa insalata di finocchi e arance saranno un successo e le mangeranno anche i bambini! La ricetta è tratta dal volume “Polpette e crocchette” in regalo con Cucina moderna del marzo 2015.

Polpette di nasello Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

800 g di filetti di nasello

8 fette di pancarré senza crosta

latte

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

pangrattato

olio extravergine d’oliva

sale

3 finocchi

1 arancia

Mettere a bagno le fette di pancarré nel latte. Frullare i filetti di nasello con il pane ben strizzato, aggiungere l’uovo, il prezzemolo tritato e regolare di sale. Far riposare il composto in frigorifero per trenta minuti. Preparare l’insalata di finocchi: pulire i finocchi, lavarli, affettarli sottilmente, poi pelare a vivo l’arancia e tagliarla a pezzetti. Trasferire tutto in una ciotola e condire con sale e olio (a piacere se si utilizza un’arancia non trattata è possibile anche aggiungere delle zest ottenute dalla buccia e se vi piacciono ci stanno benissimo anche delle olive nere). Tirare fuori il composto di pesce dal frigo, formare le polpette con le mani umide, passarle nel pangrattato o nella farina e friggerle in abbondante olio caldo oppure cuocerle semplicemente in padella con un filo d’olio e del vino bianco per venti minuti circa.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

4 Risposte a “Polpette di nasello”

    1. Grazie Gabry! Si è vero… le polpette di pesce sono un ottimo stratagemma per farle mangiare ai bambini e solitamente sono ben apprezzate anche da chi non preferisce il pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.