Pollo con patate nel fornetto Versilia

Pollo con patate nel fornetto Versilia

Il pollo con patate nel fornetto Versilia è una delle mie più grandi soddisfazioni perché mai avrei immaginato di riuscire ad ottenere un risultato simile utilizzando il fornetto Versilia per fare qualcosa che solitamente si fa nel forno. Il pollo con patate nel fornetto Versilia è succoso, croccante, saporito e ben rosolato accompagnato da gustose patatine arrosto… e tutto senza accendere il forno… cosa chiedere di più? Se avete il fornetto Versilia e lo utilizzate solo per fare ciambelle provate a cuocere il pollo con patate… il risultato stupirà anche voi!

Pollo con patate nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

3 sovracosce di pollo

500 gr di patate

rosmarino

1 spicchio d’aglio

sale

olio extravergine d’oliva

Foderare il fornetto con la carta forno: dopo aver tagliato il foglio di carta forno praticare al centro un taglio a croce da infilare sul cono del fornetto Versilia. Pulire il pollo, fiammeggiare le piume che eventualmente sono rimaste sulla pelle, salarlo e posizionarlo all’interno del fornetto Versilia. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti abbastanza regolari. Salare anche le patate e trasferirle nel fornetto Versilia. Aggiungere lo spicchio d’aglio e l’olio.

Coprire con il coperchio e sistemare il fornetto sullo spargifiamma. Cuocere il pollo cinque minuti a fiamma alta poi abbassare al minimo e proseguire la cottura per un’ora e mezza circa. A metà cottura è necessario girare il pollo e le patate e se occorre si può aggiungere un pochino di vino bianco.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto!

 

4 Risposte a “Pollo con patate nel fornetto Versilia”

  1. ciao..ho provato ieri ha fare il,pollo con le patate,ma dopo 2 ore..le patate erano crude e nere..e il pollo pure crudetto…cosa avrò sbagliato?grazie se mi consigli,adriana

    1. Ciao Adriana, benvenuta nel blog. Con il fornetto Versilia la riuscita di un piatto sia dolce sia salato presenta tante variabili. A volte sono necessarie più prove e vari aggiustamenti per arrivare al giusto punto di cottura. Per esempio il fornello: sul mio piano cottura il fornello piccolo è quello per la moka quindi davvero troppo piccolo per la cottura… Ma in molti piani cottura il fornello piccolo è quello che da me corrisponde al medio (6 centimetri di di diametro). Altra variabile è la forza della fiamma. E ancora anche la grandezza dei pezzetti di pollo e delle patate. Puoi provare a fare il pollo a pezzetti più piccoli in modo che impieghino meno a cuocere e le patate a spicchi più grandi. Altro accorgimento potrebbe essere quello di girarlo più spesso. Aprendo il coperchio si avrà dispersione di calore e magari impiegherà di più a cuocere ma potrai controllare come procede la cottura. Se noti che le patate sono cotte e il pollo deve ancora finire di cuocere togli le patate, trasferiscile in una ciotola e coprile con l’alluminio per mantenere il calore poi quando il pollo è quasi pronto puoi rimetterle in pentola così che si scaldino. Prova finché non troverai la giusta combinazione per te. Spero di esserti stata utile. A presto.

  2. Ciao, anche io ho provato, la cottura è lunga e ciò porta la carta forno a bruciarsi pur avendola messa bagnata nella pentola. Come posso fare per evitare di bruciare la carta forno? La fiamma era bassa…

    1. Ciao. Io utilizzo sempre la carta forno nelle preparazioni salate ma non mi è mai capitato che si bruciasse perciò non so come aiutarti ma posso fare qualche ipotesi. Potrebbe dipendere dalla carta forno magari troppo sottile? Perché a seconda del marchio e del costo cambia la consistenza della carta. Magari puoi provare a cambiare marchio. Oppure un altro suggerimento è di tenere sempre un pochino di liquido all’interno del fornetto. Se l’acqua si prosciuga e la carta asciuga è più probabile che si bruci. Cerca di tenerla umida aggiungendo poca acqua calda se noti che si asciuga (poca alla volta e solo quando serve altrimenti rischi che il pollo venga lesso). Se invece si brucia nel centro attorno al cono prova a mettere la carta forno solo sulla base. Spero che questi suggerimenti possano esserti utili. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.