Crema fredda al caffè

Crema fredda al caffè

La crema fredda al caffè aromatizzata al whisky è una vera delizia: morbida e fresca è un dessert al cucchiaio perfetto per concludere un pasto nella stagione più calda … La crema fredda al caffè si prepara facilmente con pochi e semplici ingredienti, poca fatica per un dolce al cucchiaio che farà una gran bella figura! La ricetta è tratta da “Piccole Creme budini e flan” di Bérengère Abraham e Valérie Lhomme.

Crema fredda al caffè Cucina vista mare

 

Ingredienti per 4/6 persone

250 ml di latte

500 ml di panna fresca

2 cucchiai di caffè macinato

4 tuorli

150 gr di zucchero di canna chiaro

40 gr di caffè solubile

4 cucchiai di whisky

Preparare il bagnomaria: riempire d’acqua per metà una teglia grande abbastanza da contenere le ciotole della crema. Inserirla nel forno e preriscaldarlo a 180°. In una casseruola far sobbollire il latte per cinque minuti con 250 ml di panna fresca e il caffè macinato. Lasciar raffreddare e poi filtrare utilizzando un colino fine. Sbattere i tuorli con 100 gr di zucchero di canna chiaro e incorporarli al composto di latte filtrato. Distribuire la crema in quattro/sei stampini e infornare sistemando le ciotole nel bagnomaria caldo. Cuocere per 30 minuti. Estrarre gli stampini dal forno e farli raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti. Coprire gli stampini con la pellicola, riporli in frigorifero e lasciarli riposare almeno due ore prima di servire. In una casseruola portare a bollore 100 ml di acqua e sciogliervi il caffè solubile con 50 gr di zucchero di canna chiaro per ottenere uno sciroppo. Spegnere il fuoco, incorporare i 4 cucchiai di whisky e lasciar raffreddare. In una ciotola montare 250 ml di panna a neve ben ferma. Trasferirla nella tasca da pasticceria con una bocchetta scanalata. Tirare fuori dal frigo le ciotoline con la crema e decorarle con un nel ciuffo di panna montata poi irrorare con qualche cucchiaio di sciroppo al whisky.

Crema fredda al caffè Cucina vista mare

 

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.