Pizza di patate stracchino e cotto

Pizza di patate stracchino e cotto

La pizza di patate stracchino e cotto non è buona: è buonissima! Croccante all’esterno e sofficissima all’interno è una ricetta che conquista tutti i commensali, sia grandi che piccoli. La pizza di patate stracchino e cotto può essere servita tagliata a quadrotti per un buffet, come antipasto per una cena speciale, va benissimo per una cena informale tra amici o in famiglia per servire qualcosa di diverso. Che cosa ha di speciale la pizza di patate stracchino e cotto? Non è una semplice pizza di patate perché le patate si utilizzano per l’impasto e sono proprio quelle che conferiranno alla pizza quella particolare consistenza in cottura. Assolutamente da non perdere!

Pizza di patate stracchino e cotto Cucina vista mare

Ingredienti

80 ml di latte tiepido

3 gr di lievito di birra secco

½ cucchiaino di zucchero semolato

1 cucchiaino di sale

125 gr di farina

100 gr di stracchino

100 gr di prosciutto cotto

165 gr di patate lesse

2 cucchiai di prezzemolo tritato

origano secco

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

pepe

Lessare le patate secondo le indicazioni che trovate QUI poi scolarle, passarle con lo schiacciapatate e lasciarle raffreddare. Versare il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e lasciarlo riposare quindici minuti. Mescolare in una ciotola la farina, le patate, il sale, il prezzemolo, il pepe e il latte con il lievito. Impastare bene tutto, formare un bel panetto rotondo e lasciarlo lievitare due ore coperto con un canovaccio pulito. Trascorso il tempo di lievitazione stendere il panetto su una teglia coperta di carta forno. Ungere la superficie della pizza con un cucchiaio d’olio. Cuocere in forno caldo a 210° per mezz’ora. A forno spento aggiungere il prosciutto cotto e lo stracchino a pezzetti. Tenere la pizza in forno spento ma caldo fino a che lo stracchino non si scioglie poi servire spolverizzando con l’origano secco.

Fonte della ricetta QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto!  Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.