Pasta zucchine e macinato

Pasta zucchine e macinato

La pasta zucchine e macinato è una ricetta della mia mamma… velocissima da preparare… Ideale quando non c’è tanto tempo da dedicare ai fornelli consente comunque di portare a tavola un primo piatto estivo completo e gustoso. Per realizzare la pasta zucchine e macinato potete utilizzare il formato che preferite ma il mio consiglio è quello di scegliere una pasta corta meglio se rigata.

Pasta zucchine e macinato Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

360 g di mezze penne

2/3 zucchine

200 g di macinato scelto

½ cipolla

olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

½ bicchiere di vino bianco

sale

Lavare e asciugare le zucchine, spuntarle e tagliarle a piccoli cubetti. Tagliare la cipolla a piccoli cubetti e farla leggermente dorare e appassire in padella con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le zucchine e cuocere per almeno dieci minuti, mescolando ogni tanto e se necessario aggiungendo un pochino di acqua calda. Unire il macinato e sgranarlo delicatamente con una forchetta. Cuocere per ancora cinque minuti poi sfumare con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato aggiungere i due cucchiai di concentrato di pomodoro o se preferite della polpa di pomodoro o pomodoro fresco a pezzettini. Regolare di sale mescolare e proseguire la cottura per altri cinque minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, trasferirla nella padella con il condimento, farla saltare qualche istante e servire subito con una spolverizzata di parmigiano grattugiato!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.