Pasta di arancia

Pasta di arancia

La pasta di arancia è un preparato che si utilizza in pasticceria per farcire torte e biscotti o per aromatizzare la pasta frolla… ha un profumo molto intenso e somiglia alla marmellata ma ci vuole davvero poco a prepararla. Questa pasta si può preparare sia con l’arancia che con il limone, l’importante è che siano non trattati perché l’agrume si utilizza tutto, buccia compresa. La pasta di arancia si amalgama perfettamente all’impasto e rilascia tutto il suo aroma delicato. Proviamo? La ricetta è di Luca Montersino e io l’ho trovata QUI.

Pasta di arancia Cucina vista mare

Ingredienti

45 gr di polpa di arancia

30 gr di buccia di arancia

50 gr di glucosio

80 gr di zucchero a velo

100 gr di zucchero semolato

Togliere la buccia all’arancia. Eliminare la pellicina bianca e i semi e frullare l’arancia. Aggiungere il glucosio, lo zucchero a velo, lo zucchero semolato e la buccia dell’arancia. Frullare bene tutto fino ad ottenere una pasta liscia. La pasta di arancia si conserva in frigo in un barattolo sterilizzato per circa venti giorni. Oppure si può congelare in piccole monoporzioni pronte all’uso per esempio utilizzando i pratici sacchetti usa e getta per fare il ghiaccio così al momento dell’utilizzo basterà tirarne fuori la quantità di cui abbiamo bisogno e aggiungerla all’impasto. In che quantità utilizzarla dipende dall’intensità che volete dare al vostro preparato: io per una pasta frolla preparata con 500 grammi di farina ne ho utilizzati tre cucchiaini e ricordate di mescolarla un po’ quando la tirate fuori dal frigo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando un “mi piace” e per non perdere i miei post non dimenticate di attivare le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. E se volete potete seguirmi anche su INSTAGRAM dove trovate la galleria con tutte le foto delle ricette! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Perciò vi aspetto con tanti nuovi spunti per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.