Pasta al tonno e succo di arancia

Pasta al tonno e succo di arancia

La pasta al tonno e succo di arancia è una ricetta sfiziosa ed originale… trovo che l’abbinamento del tonno con il succo di arancia o degli agrumi sia particolarmente gustoso (QUI trovate la pasta al tonno e lime e a piacere potete utilizzare anche il pompelmo o preparare un succo di agrumi misti che sicuramente darà al piatto ancora più sapore). L’idea per la pasta al tonno e succo di arancia viene dal mio prezioso volume “Il Cucchiaio d’Argento”, un primo piatto veloce, colorato e saporito! E voi avete già provato ad abbinare il tonno con gli agrumi?

Pasta al tonno e succo di arancia Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di penne

225 g di tonno sott’olio

50 g di farina

50 g di burro

½ litro di brodo vegetale caldo

100 ml di succo di arancia

buccia grattugiata di ½ arancia

sale

Preparare la salsa: in una casseruola lasciar fondere il burro, aggiungere la farina con molta attenzione e mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi e lasciarla tostare un paio di minuti in modo che diventi di colore leggermente ambrato. Versare il brodo caldo a filo e mescolare. Unire il tonno sgocciolato dal suo olio e proseguire la cottura per dieci minuti. Aggiungere il succo dell’arancia e la buccia grattugiata, mescolare e spegnere il fuoco. Lessare le penne in abbondante acqua salata, scolarle e condirle con la salsa all’arancia. Servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.