Pasta al pesto di broccoli e piselli

Pasta al pesto di broccoli e piselli

La pasta al pesto di broccoli e piselli è un primo piatto sano, leggero e fresco. Una deliziosa variante del classico e tradizionale pesto al basilico (che io adoro e la ricetta la trovate QUI). Mi piace sperimentare e provare sempre nuovi accostamenti e così quando in un libro di ricette o su un giornale leggo la parola “pesto” non posso fare a meno di provare subito la ricetta! Ed ecco qua un piatto originale davvero sfizioso! Ho scelto di utilizzare gli spaghetti alla chitarra perché sono corposi e hanno una bella consistenza ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite. La ricetta della pasta al pesto di broccoli e piselli è tratta dalla rivista “Alice Cucina” del febbraio 2015.

Pasta al pesto di broccoli e piselli Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti alla chitarra

200 gr di broccoli e piselli

100 gr di prosciutto crudo

50 gr di ricotta

1 ciuffo di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

Pulire i broccoli e sbollentarli, sbollentare anche i piselli in acqua leggermente salata. Trasferirli nel mixer, aggiungere la ricotta, un filo d’olio extravergine d’oliva, regolare di sale e frullare tutto in modo da ottenere una crema morbida. Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e condirla con la crema. A parte in un padellino rosolare leggermente il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Servire la pasta con il prosciutto crudo e il prezzemolo tritato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post non dimenticate di attivare le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. E se volete potete seguirmi anche su INSTAGRAM dove trovate la galleria con tutte le foto delle ricette! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Perciò vi aspetto per tanti nuovi spunti per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Pasta al pesto di broccoli e piselli”

    1. Salve Jo! Ottimo suggerimento! La ricetta si può tranquillamente personalizzare con l’aggiunta di aglio, pecorino o parmigiano che ci stanno benissimo. Mio marito non mangia nessun formaggio stagionato e non gradisce l’aglio perciò se a volte un ingrediente non è indispensabile alla riuscita delle ricette cerco di adattarle anche ai suoi gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.