Pane alle erbe aromatiche

Pane alle erbe aromatiche

Il pane alle erbe aromatiche è gustoso, saporito, profumato, morbido … ottimo con l’insalata e con i pomodori, delizioso da farcire con salumi e formaggio spalmabile, perfetto per realizzare tartine e tramezzini da consumare durante le scampagnate, bello e buono per arricchire il cestino del pane. Ho una passione per il pane fatto in casa … e poiché nella piccola serra del mio giardino le erbe aromatiche cominciano a svegliarsi ho voluto utilizzarle subito per preparare il pane alle erbe aromatiche … Che profumo nella mia cucina! Vorrei che fosse possibile farvelo sentire! Per realizzare il pane alle erbe aromatiche potete scegliere a piacere le erbe aromatiche da usare ottenendo ogni volta un pane dal gusto diverso e potete personalizzare la ricetta mescolando farine diverse così come vi suggerisce la fantasia!

Pane alle erbe aromatiche Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di farina

10 gr di sale

1 cucchiaino di zucchero

erbe aromatiche fresche

290 ml di acqua

140 gr di pasta madre rinfrescata

Per fare l’impasto ho utilizzato l’impastatrice ma potete procedere anche a mano. In una ciotola versare la farina, aggiungere le erbe aromatiche fresche tritate in quantità a piacere (io ho usato rosmarino, timo, maggiorana e salvia, ma potete usare anche basilico e origano). Aggiungere il sale, lo zucchero e il lievito, mescolare poi unire l’acqua poca alla volta e impastare per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Sistemarlo in una ciotola e porlo a lievitare in luogo tiepido coperto da uno strofinaccio umido per otto ore o finché non raddoppia di volume. Riprendere l’impasto e sistemarlo in uno stampo da plumcake unto d’olio, coprirlo e farlo lievitare ancora quattro ore o finché non raddoppia il suo volume. Cuocere il pane alle erbe aromatiche in forno caldo a 200° per 20/30 minuti mettendo all’interno del forno un pentolino pieno d’acqua per mantenere l’ambiente umido. Appena cotto lasciarlo 5/8 minuti nello stampo poi sformarlo e porlo a raffreddare su una gratella. E’ possibile preparare il pane alle erbe aromatiche con il lievito di birra secco sostituendolo alla pasta madre nella quantità di una bustina. In questo caso si dovrà ridurre il tempo di lievitazione: due ore per la prima e un’ora per la seconda. Se non avete la pasta madre trovate la ricetta per prepararla QUI.

Pane alle erbe aromatiche Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

2 Risposte a “Pane alle erbe aromatiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.