Lasagne alle verdure

Lasagne alle verdure

Non so più dove metterli … stampi (al silicone, a cerniera, grandi, piccoli, monoporzione), formine, tovagliette, vassoi, teglie, piatti e posate tutti diversi … Cucino anche quattro o cinque ricette al giorno (e non chiedetemi come mai siamo così magri … non saprei rispondervi …), allestisco il set fotografico provando accostamenti e colori … non esco mai a mani vuote dai negozi di articoli per la casa … All’ora di pranzo o all’ora di cena non manca mai un “Fermo! Non mangiare! Devo fare la foto!” (che marito paziente!) e scatto 150 foto per sceglierne solo due! E’ la vita della foodblogger! Faticosa? No! Molto divertente e piena di soddisfazioni! Anche un po’ impegnativa: sempre alla ricerca di idee, ispirazioni, ricette da provare ed assaggiare come quella di oggi. Le lasagne alle verdure sono gustose ed invitanti, delicate e deliziose conquisteranno gli ospiti e il successo è assicurato! Le mie lasagne alle verdure conquisteranno sicuramente anche voi!

Lasagne alle verdure Cucina vista mare

 

Ingredienti

10 zucchine

un mazzetto di asparagi

150 gr di fagiolini

sfoglie per lasagne

250 gr di robiola

200 gr di besciamella

5 cucchiai di panna fresca

50 gr di parmigiano

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle dal lato più lungo a fettine non troppo sottili, sistemarle su una teglia rivestita di carta forno con olio e sale e infornarle per 15 minuti a 180°. Pulire i fagiolini e lessarli. Pulire gli asparagi (per vedere come si fa QUI) e lessarli per 10 minuti in acqua bollente. Preparare la besciamella (la ricetta è QUI). Lavorare a crema la robiola con la besciamella, la panna e il parmigiano. Pepare e controllare se occorre regolare di sale. Sfornare le zucchine e lasciarle intiepidire. Ungere una teglia (la mia misura cm 23×23) e foderare il fondo con la pasta delle lasagne (a seconda del tipo di pasta per lasagne utilizzata potrebbe essere necessario sbollentarla prima. Io ho utilizzato una pasta per lasagne molto sottile perciò ho evitato questo passaggio). Distribuire sulla pasta la besciamella aromatizzata alla robiola e distribuire le zucchine. Procedere coprendo con la pasta per lasagne, besciamella, fagiolini ed asparagi. Alternare gli ingredienti creando i vari strati. Chiudere l’ultimo strato con la pasta per lasagne e le verdure alternate per tipo: zucchine, fagiolini e asparagi. Distribuire un abbondante strato di besciamella e parmigiano. Cuocere a 180° per 30/35 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità: Si dice lasagna o lasagne? La lasagna è la pasta mentre le lasagne si riferisce al piatto, alla porzione …

 

2 Risposte a “Lasagne alle verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.