Mini involtini di vitello

Mini involtini di vitello

I mini involtini di vitello farciti con prosciutto cotto, parmigiano e prezzemolo sono deliziosi e saporiti bocconcini di carne. Semplicissimi da preparare sono la ricetta ideale se si vuole portare in tavola un secondo piatto gustoso. La ricetta originale, tratta da “Ricette in famiglia” di Benedetta Parodi, prevede di chiudere i mini involtini di vitello come veri e propri fagottini: le bombette. Tipiche pugliesi le bombette sono involtini di carne di maiale ripiene di formaggio, sale e pepe, la cui ricetta varia da una località all’altra o da un macellaio all’altro. I mini involtini di vitello si prestano a tante varianti… scegliete il ripieno che più vi piace per portare a tavola ogni volta un piatto diverso!

Mini involtini di vitello Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

200 gr di carpaccio di vitello

150 gr di prosciutto cotto

parmigiano

prezzemolo

erba cipollina

farina

125 ml di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Farcire ogni fetta di carne (le mie erano grandi e le ho divise in tre parti per ottenere dei mini involtini) con il prosciutto cotto, il parmigiano e un po’ di prezzemolo tritato finemente. Arrotolare formando degli involtini o chiudere a fagottino. Fermare gli involtini con degli stecchini e con l’erba cipollina. Infarinare leggermente gli involtini e rosolarli in padella con l’olio extravergine d’oliva. Regolare di sale e pepe. Sfumare con il vino bianco, coprire e lasciar cuocere. Servire gli involtini ben caldi.

Mini involtini di vitello Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.