Mezze maniche funghi e porri

Mezze maniche funghi e porri

Devo essere sincera non amo molto fotografare la pasta in bianco … sembra scondita … ma le mezze maniche con funghi e porri sono troppo buone! Funghi e porri si sposano benissimo e creano insieme un primo piatto saporito e gustoso. Per dare al sugo un pizzico di carattere in più si possono utilizzare dei funghi misti o dei porcini. Se la gradite, prima di servire in tavola le mezze maniche con funghi e porri, si può aggiungere anche un po’ di panna che renderà il condimento più cremoso. La ricetta originale che viene da QUI infatti la prevede ma io la preferisco al naturale, semplice … A voi la scelta!

Mezze maniche funghi e porri Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 gr di mezze maniche

2 porri piccoli

1 scalogno

400 gr di funghi champignon

2 spicchi d’aglio

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

In una padella versare un giro d’olio extravergine d’oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio sbucciato, lo scalogno tritato e lasciar dorare in modo che l’olio prenda sapore. Tagliare la parte finale dei porri, eliminare le foglie più esterne e lavarli sotto l’acqua corrente, affettarli e aggiungerli in padella. Aggiungere anche un po’ d’acqua e lasciar stufare tutto per almeno dieci minuti coperto. Preparare i funghi, pulirli e affettarli. Salare i porri, lasciarli cuocere ancora cinque minuti. Trasferirli in una ciotola. Nella padella dove sono stati cotti i porri aggiungere dell’altro olio, l’aglio e i funghi. Lasciarli cuocere poi unire il prezzemolo tritato, togliere lo spicchio d’aglio, aggiungere i porri e lasciar insaporire insieme. Portare ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta e lessarla. Mentre la pasta cuoce, abbassare il fuoco sotto il sugo e, se si vuole utilizzare unire 125 ml di panna, mantecare bene e regolare di sale. Scolare la pasta al dente, aggiungerla nella padella con il sugo e mescolare bene. Aggiungere ancora una manciata di prezzemolo fresco tritato e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.