Filetto di maiale alla birra

Filetto di maiale alla birra

Stufi del solito arrosto? Allora provate il filetto di maiale alla birra da servire assolutamente con le patate! Ci sono quelle ricette alle quali siamo particolarmente affezionati, quelle che sappiamo essere una certezza, che riescono sempre e ci fanno fare bella figura soprattutto se abbiamo un pranzo importante. A proposito a quanti di voi capita d’avere un pranzo importante? A me mai! Per me un pranzo importante è anche quello della domenica trascorso nella convivialità con le persone che amiamo o con gli amici più cari… ma torniamo a noi, dunque dicevo, anche voi preferite andare sul sicuro quando avete ospiti? Fate bene! Ma è bello anche variare allora provate la ricetta in anticipo, sperimentate in famiglia con porzioni più piccole o con amici ben disposti a fare da cavie, io faccio spesso così e anche con questo filetto di maiale alla birra: un secondo piatto saporito, gustoso, molto aromatico e davvero squisito! La ricetta è tratta da “Alice Cucina” di aprile 2015.

filetto di maiale alla birra

Ingredienti per 4 persone

800 g di filetto di maiale

200 ml di birra doppio malto

erbe aromatiche miste

1 albume

2 spicchi d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Sbattere l’albume e insaporirlo con il sale e una macinata di pepe. Tritare le erbette aromatiche (scegliete quelle che preferite: rosmarino, salvia, timo, menta, maggiorana) e farle insaporire in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Sistemare il filetto di maiale su un foglio di pellicola trasparente, spennellarlo con l’albume e cospargerlo con il trito di erbe aromatiche cercando di farle ben aderire alla carne. Avvolgere il filetto di maiale nella pellicola e lasciarlo a riposare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo di riposo, eliminare la pellicola e porre il filetto di maiale in una teglia adatta alla cottura in forno, aggiungere lo spicchio d’aglio rimasto, un filo d’olio e infornare a 180° per quaranta minuti. A metà cottura (quindi dopo i primi venti minuti) aggiungere la birra senza versarla sulla carne. Lasciare la porta del forno socchiusa per qualche minuto lasciando evaporare la birra e poi portare a cottura. Sfornare, lasciar intiepidire qualche minuto e servire con il suo gustosissimo fondo di cottura.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto!

 

2 Risposte a “Filetto di maiale alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.