Fave stufate

Fave stufate

Le fave stufate con il guanciale sono un contorno saporito che si prepara abitualmente nella mia regione, l’Abruzzo, quando le fave sono di stagione ma credo che quasi ogni regione abbia la sua versione di questa deliziosa ricetta. Le fave stufate con il guanciale sono semplici, gustose, si accompagnano perfettamente al pecorino, magari proprio quello di Farindola (unico perché prodotto con caglio di suino) e ad un buon bicchiere di vino bianco o rosso da scegliere a seconda della stagionatura del formaggio. La ricetta delle fave stufate è tratta dal libro “Cucina Tradizionale Abruzzese nelle ricette dei grandi cuochi di Villa Santa Maria”.

Fave stufate Cucina vista mare

Ingredienti

600 gr di fave fresche sgranate

100 gr di guanciale

1 cipolla

olio extravergine d’oliva

sale

Togliere le fave dal baccello, eliminare il cappelletto e sciacquarle (io non amo le pellicina che riveste le fave perciò tolgo anche quella ma in realtà secondo tradizione va mantenuta e se scegliete delle fave tenere e non troppo grosse non è così fastidiosa da mangiare). In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungere la cipolla affettata sottilmente e il guanciale e lasciar rosolare. Non appena sarà tutto ben dorato unire le fave, aggiungere un bicchiere d’acqua e cuocere per trenta minuti circa. Regolare di sale e servire il contorno di fave ben caldo. Io trovo le fave stufate con il guanciale un ottimo condimento anche per la pasta.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.