Contorno di zucchine e mais

Contorno di zucchine e mais

Il contorno di zucchine e mais è saporito, delicato e fresco… a me piace dire anche “frizzante”. Tante verdurine gustose per un piatto allegro e colorato. Semplicissimo da preparare il contorno di zucchine e mais è un ottimo accompagnamento per secondi piatti di carne. La ricetta è tratta dal libro “Scuola di cucina” di Martha Stewart.

Contorno di zucchine e mais Cucina vista mare

Ingredienti

1 porro

1 zucchina

150 gr di mais

30 gr di burro

sale

pepe

2 cucchiai di panna

qualche foglia di basilico tagliato sottile

succo di lime

In una padella far fondere il burro. Aggiungere il porro affettato sottilmente, regolare di sale e cuocere mescolando spesso fino a che non diventa trasparente. Ci vorranno un paio di minuti. Tagliare a piccoli cubetti le zucchine e unirle al porro insieme al mais. Cuocere fino a che le verdure saranno tenere. Aggiungere la panna, il basilico e regolare di sale e pepe. Unire il succo di lime, un cucchiaino alla volta, assaggiando prima di aggiungerne altro. Il risultato finale dovrà essere piacevole e non troppo aspro. Servire caldo o a temperatura ambiente. La ricetta prevede verdure che sono abbondanti durante la stagione estiva. Le zucchine pur avendo la loro stagionalità si trovano tutto l’anno poiché vengono coltivate in serra. Ovvio che danno il meglio di sé quando sono di stagione tra inizio estate a fine ottobre ma questo contorno è così buono che ogni tanto lo preparo anche fuori stagione. Per un effetto cromatico maggiore si può aggiungere un pomodorino maturo.

Contorno di zucchine e mais Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.