Ciambella con farina di riso

Ciambella con farina di riso

Quante volte ho provato a fare la ciambella con farina di riso senza riuscire ad ottenere un risultato accettabile, a volte troppo appiccicosa, altre volte troppo asciutta e soprattutto “secca” dopo pochi giorni. Fino a che nel libro “Di farina in farina” di Marianna Franchi ho trovato quella che sembrava proprio la ricetta giusta. A guardare la foto della sua ciambella quasi sembrava di sentirne il profumo e poterne afferrare una fetta! E finalmente una ciambella con farina di riso soffice, umida e delicata, profumata al limone, perfetta per la colazione e per accompagnare il the del pomeriggio! Adatta anche a chi è intollerante o a chi segue un’alimentazione senza glutine: una ciambella da provare!

ciambella con farina di riso

Ingredienti

300 g di farina di riso

100 g di farina di mandorle

4 uova

120 g di latte

85 g di olio di semi di girasole

200 g di zucchero semolato

2 limoni non trattati

1 bustina di lievito per dolci

sale

Scaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella dal diametro di 26 centimetri. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che saranno chiari e spumosi. Versare l’olio di semi di girasole a filo. Aggiungere un pizzico di sale, la farina di mandorle, la buccia grattugiata e il succo dei due limoni. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al resto del composto alternandola con il latte. Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli all’impasto delicatamente utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Versare il composto nello stampo e cuocere per 45 minuti. Sfornare e far raffreddare prima di estrarre la ciambella dallo stampo. Se non volete acquistare la farina di mandorle potete farla in casa frullando 100 grammi di mandorle intere con 20 grammi di zucchero semolato presi dal totale indicato tra gli ingredienti in ricetta.

ciambella con farina di riso

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.