TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO, RICETTA DOLCE E GOLOSA

La torta mousse al cioccolato è un’esperienza culinaria da provare e da condividire con i tuoi cari, su questo non c’è dubbio. Questa ricetta dolce e golosa unisce infatti una base di biscotti con una deliziosa e soffice mousse al cioccolato fondente ed infine un sottile strato di cacao amaro. Ti invito di cuore a provarla!

TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO. Ricette dolci Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 6-8 persone
Preparazione: 35 minuti
In frigo: 6 ore
Difficoltà: Media

TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO. INGREDIENTI:

  • 200 gr di cioccolato nero fondente
  • 380 ml di panna da montare (ben fredda)
  • 100 gr di zucchero
  • 3 albumi d’uovo (a temperatura ambiente)
  • 8 fogli di gelatina
  • 200 gr di biscotti secchi tipo colazione
  • 100 gr di burro
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Foglie di menta per decorare

TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO. PREPARAZIONE:

Tritura finemente i biscotti con l’aiuto del mixer e mescolali con il burro ammorbidito per qualche secondo nel microonde, fino ad ottenere una massa omogenea.

Ricopri una teglia rotonda smontabile del diametro di 24 cm con la carta da forno e ricoprila con il composto appena preparato rendendolo uniforme attraverso la pressione delle dita. Metti lo stampo in frigo per 30 minuti.

Metti i fogli di gelatina in una terrina a  bagno con dell’acqua fredda per 5 minuti.

Fai a pezzi il cioccolato, scioglilo a bagno maria oppure mettilo in un pentolino insieme a 3 cucchiai di acqua a fuoco bassissimo. Subito dopo, strizza bene i fogli di gelatina e scioglili insieme al cioccolato (se il composto risulta troppo duro da mescolare puoi versare altri 2 cucchiai di acqua). Spegni il fuoco e gira fino a quando la gelatina si sarà sciolta completamente. Lascia raffreddare il tutto.

Monta la panna -che deve essere ben fredda- con la frusta elettrica, se non la possiedi puoi utilizzare anche la frusta manuale ma il processo è più lungo. In entrambi i casi consiglio che sia la terrina che la frusta siano state riposte in frigo una mezz’ora prima del loro utilizzo.

Una volta montata la panna, riponila in frigo, lava la frusta e usala per montare anche gli albumi delle uova a neve (ricorda que questi per essere lavorati dovranno trovarsi a temperatura ambiente): quando gli albumi saranno semi-montati aggiungi poco a poco lo zucchero continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere una consistenza densa.

Unisci gli albumi al cioccolato con movimenti avvolgenti per non far perdere loro il volume acquisito e quindi aggiungi allo stesso modo anche la panna.

Ritira dal frigorifero lo stampo e ricopri la base con la crema ottenuta, appianala con l’aiuto di un cucchiaio e copri lo stampo con una pellicola trasparente. Lascia riposare la torta mousse al cioccolato in frigo per 6 ore.

Trascorso questo tempo, smontala dallo stampo con attenzione e spolverala di cacao amaro con l’aiuto di un colino, infine decora la torta mousse al cioccolato con alcune foglie di menta.

BUON APPETITO – BUEN PROVECHO!

Fonte: Lecturas Cocina otoño, nº 85.

Ringraziamenti: ringrazio amici e parenti che si sono offerti di provare questa torta mousse al cioccolato e farla sparire velocemente dal mio frigorifero. Lo giuro, la rifarò!

Se la ricetta della torta mousse al cioccolato ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

18 Risposte a “TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO, RICETTA DOLCE E GOLOSA”

  1. che golosa esperienza,mi piace tantissimo questa torta!! la farò sicuramente
    grazie per la ricetta
    besos
    Ketti 😉

  2. Grazie mille Manuela, ogni volta che la faccio piace sempre un sacco 🙂

  3. Grazie Quintilia, cerco di sempre di essere chiara e dettagliata nella spiegazione delle ricette. A presto, ciao!

  4. ricetta molto interessante che proverò a fare presto… Un unico appunto è che solitamente il cioccolato non si fa sciogliere con l’acqua perché impazzisce…

  5. Ciao Sabrina, questa tecnica la uso da molto tempo dopo averla letta in una rivista di cucina e la utilizzo spesso al posto del bagno maria: ti giuro che non mi è mai impazzito il cioccolato (nel senso che non mi si è mai formata una pasta grumosa difficile da lavorare).
    Sarà per la buona qualità del cioccolato che uso o la fiamma molto bassa, non saprei dirti. Ma se ti senti più sicura scioglilo a bagno maria, il dolce sarà perfetto lo stesso!

  6. 8 fogli di colla di pesce equivalgono a quanti grammi? anche a me se metto l’acqua nel cioccolato sciolto “impazzisce” !!! un’attimo nel microonde a minimo e si scioglie lo stesso! cmq questa ricetta la proverò subito mi ispira molto,poi senza forno è l’ideale!

  7. Ciao Marilena, i fogli di colla di pesce hanno un peso di circa 2 gr ciascuno, quindi 8 fogli sarebbero 16 gr. Se vuoi la conversione alla gelatina in polvere io faccio 1 bustina per ogni 6 fogli.
    Grazie per il consiglio del microonde, aggiungerò anche quello!!!

  8. Grazie Cristina… quindi 16 grammi di fogli di colla di pesce,la proverò subito! 🙂

  9. Quella che chiamo gelatina è anche detta colla di pesce, mi sa che parliamo della stessa cosa!

  10. Certo Rita, mettila pure in congelatore, e ritirala dai 30 ai 60 minuti prima di mangiarla (dipende dalla temperatura ambiente). A presto, ciao!

  11. Ma daaiiii, sono contenta che ti sia piaciuta così tanto! Continua a seguirmi nel blog (e magari se fai qualche foto le pubblichiamo pure…). A presto cara Rita!

I commenti sono chiusi.