PANE INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLE

Il pane integrale con semi di girasole: quante volte abbiamo sentito dire che i cereali integrali sono più sani di quelli raffinati? Ecco perciò l’occasione per imparare a fare in casa un lievitato facile, dal sapore genuino e dalla consistenza morbida. Come è successo a me, non solo non rimarrai più in casa senza pane ma ti verrà spesso voglia di prepararlo!

PANE INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLE. Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 6 persone
Preparazione: 35 minuti
Lievitazione: 1 ora e mezza almeno
Cottura: 22-30 minuti
Difficoltà: Media

PANE INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLE. INGREDIENTI:

Per il prefermento:

  • 100 gr di acqua
  • 25 gr di lievito di birra fresco in cubetto
  • Un cucchiaino raso di zucchero
  • 130 gr di farina bianca preferibilmente -ma non obbligatoriamente- di tipo forte (W 280-350)

Per l’impasto del pane:

  • Il prefermento
  • 100 gr circa di bianca preferibilmente -ma non obbligatoriamente- di tipo forte
  • 200 gr circa di farina integrale
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 150 gr di latte intero a temperatura ambiente
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaiata di miele
  • 2 cucchiaiate colme di semi di girasole (si possono sostituire con altri semi, noci sminuzzate ecc.)

Per la cottura del pane integrale con semi di girasole avrai anche bisogno di:

  • Uno stampo ed un coperchio metallico (evita il silicone): io ho usato uno stampo per ciambelle del diametro di 24 cm e come coperchio il fondo di un’altra teglia rotonda più grande.
  • Olio di oliva per ungere lo stampo

PANE INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLE. PREPARAZIONE:

Preparazione del prefermento:

Mescola gli ingredienti in una terrina con l’aiuto di un cucchiaio di legno, copri la terrina con una pellicola trasparente e mettila nel forno spento, preferibilmente con la luce accesa, fino a che l’impasto raddoppi il suo volume. Il tempo puo variare in funzione della farina utilizzata, minimo una ora.

Preparazione dell’impasto del pane integrale con semi di girasole:

Nella stessa terrina del prefermento aggiungi il resto degli ingedienti, mescolali bene e appoggia l’impasto su di una superficie piana di lavoro.

Lavora l’impasto a mano per circa 8-10 minuti fino a che questo risulti liscio e omogeneo, aggiungendo dell’altra farina -bianca e/o  integrale- nel caso l’impasto risulti troppo molle e appiccicoso e  necessiti di consistenza.

Nota importante: la massa del pane risulta più difficile da lavorare e più dura rispetto all’impasto di un pane bianco. Non è consigliabile utllizzare unicamente la farina integrale.

Forma una palla e lasciala riposare 5 minuti coperta da un panno pulito. Nel frattempo ungi lo stampo con abbondante olio di oliva, compreso il coperchio.

Appiana l’impasto con il palmo della mano e forma un rettangolo pari alla circonferenza dello stampo, quindi prendi un terzo superiore della massa e rivolgilo verso il centro chiudendolo con le dita, fai la stessa cosa con il bordo inferiore. Arrotola il composto e unisci fra di loro i due lati che hai appena girato.

Metti il pane dentro allo stampo con le giunture nella parte inferiore e unisci le due estremità.

Accendi il forno a 200º (fonte di calore sia da sopra che da sotto) e lascia riposare il pane all’interno dello stampo coperto da un panno in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.

Quando il forno sarà ben caldo, inforna nella parte centrale il pane integrale con semi di girasole con il suo coperchio (se non si copre perfettamente non succede nulla) e lascia cuocere tra i 22 e i 30 minuti (dipende dal forno), controllando lo stato di cottura. La crosta dovrà risultare marroncina, mentre per controllare lo stato di cottura della parte interna utlizza uno stecchino.

Un volta pronto il pane integrale con semi di girasole lascialo intiepidire, smontalo dallo stampo e taglialo lentamente con un coltello con lama seghettata.

Nota: questo pane si mantiene morbido per due-tre giorni se coperto o chiuso in una borsa di plastica con zip e naturalmente può essere anche congelato.

BUON APPETITO – BUEN PROVECHO!

Fonte: Webos Fritos 

Se la ricetta del PANE INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLE ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!