TORTA CON CREMA DI FRAGOLE, RICETTA FACILE E VELOCE

Torta con crema di fragole: una ricetta facile, veloce e da leccarsi i baffi! Si tratta di un dolce freddo e senza cottura grazie alla presenza di un pan di spagna al cacao già pronto, in cui bisognerà elaborare solo una semplice e meravigliosa farcitura a base di fragole frullate, formaggio Philadelphia, yogurt e panna. Una torta alle fragole, farcita e primaverile, adatta per una sorpresa per la festa della mamma oppure per la celebrazione di un compleanno. Una nuova proposta dal blog Giallo zafferano “Cucina Spagnola A Casa Mia”.

La torta con crema di fragole che ti presento oggi è un dolce delizioso che abbina due sapori diversi, cioccolato e fragole, che pur nella loro differenza combaciano perfettamente. Questo connubio l’avevo già sperimentato negli spiedini di fragole e tartufi di cioccolato, e già allora mi aveva convinto.

In questo caso però non avevo molto tempo da dedicare in cucina e mi sono decisa per una torta veramente poco laboriosa: ho utilizzato infatti un pan di spagna al cacao confezionato che avevo già in casa e mi sono dovuta dedicare unicamente alla farcitura senza dover cuocere nulla in forno.

Qualche ora in frigo e oplà!, la torta della domenica era già pronta. Se invece desideri preparare in casa anche il pan di spagna al cacao ti consiglio di seguire questa ricetta della mia amica Leyla del blog Dulcisss in forno.

Vuoi sapere come ho preparato questa torta con crema di fragole? Ecco qui di seguito tutti i dettagli.

Torta con crema di fragole: pandispagna al cacao farcito con crema di fragole frullate, formaggio Philadelphia, yogurt e panna. Senza cottura

Per: 10-12 porzioni
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti (solo le fragole)
In frigo: 3-4 ore
Difficoltà: Facile

TORTA CON CREMA DI FRAGOLE. INGREDIENTI:

  • 1 confezione di pan di spagna al cacao diviso in tre strati

Per la crema di fragole:

  • 500 gr di fragole
  • 125 gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 125 gr di yogurt greco (il mio era zuccherato)
  • 200 gr di panna da montare (35% materia grassa)
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua

Per la copertura:

  • zucchero a velo q.b.
  • cioccolato nero q.b.
  • qualche fragola intera

TORTA CON CREMA DI FRAGOLE. PREPARAZIONE:

Prepara la crema di fragole.

Inizia lavando e tagliando le fragole, ricorda di tenerne 2 o 3 da parte per la decorazione finale. Falle bollire in un pentolino per 5 minuti insieme a 100 ml di acqua e 100 gr (dei 150 totali) di zucchero. Una volta pronte scolale e conserva il liquido di cottura (ti servirà infatti come bagna per il pandispagna), triturale nel mixer e lasciale raffreddare.

In una ciotola capiente versa quindi le fragole tritate, il formaggio Philadelphia e lo yogurt greco a cucchiaiate ed infine i restanti 50 gr di zucchero. Mescola bene con un cucchiaio di legno oppure una frusta metallica affinchè tutto gli elementi si amalgamino tra di loro.

Monta la panna.

Passa quindi a montare la panna. I passaggi da realizzare per montare la panna non sono complicati: la panna deve essere fredda da frigorifero e, se possibile, anche la terrina e la frusta dovranno essere lasciati in frigo per qualche minuto. La panna va montata movendo la frusta metallica con movimenti ampli e veloci per qualche minuto (anche una decina). Io consiglio l’utilizzo di una frusta elettrica, il processo risulta estremamente più facile, veloce e comodo.

Una volta pronta, aggiungi la panna alla crema di fragole mescolando sempre con movimenti grandi e lenti.

Farcisci il pan di spagna.

Siamo già a buon punto della preparazione della tua torta con crema di fragole. Non ti resta che, con l’aiuto di un semplice cucchiaio, bagnare il primo strato del pan di spagna al cacao con 1/3 del liquido di cottura delle fragole e stendere parte della crema di fragole, renderela liscia con una spatola e poi proseguire alla stessa maniera con gli altri due dischi.

Personalmente ho usato una maggiore quantità di crema nei due dischi inferiori e ho farcito l’ultimo con uno strato abbastanza sottile.

Decora il dolce.

L’ultimo passo da realizzare è versare lo zucchero a velo sulla parte superiore della torta (la crema lo assorbirà in parte) e quindi tagliare a scaglie il cioccolato, io ho usato una grattugia dai fori grandi.

Infine, nel centro della tua torta golosa alla fragole, appoggia due o tre fragole, pulite ed intere.

Lascia riposare in frigo la tua torta con crema di fragole, coperta, per almeno 3-4 ore o anche tutta la notte e poi servi.

Buon appetito, buen provecho!

Fonte iniziale, poi liberamente modificata: Lecturas Postres, nº 3.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia

Nel blog puoi anche trovare:

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia