INVOLTINI DI PROSCIUTTO CON ASPARAGI E FORMAGGIO

Involtini di prosciutto con asparagi e formaggio: un’idea facile e veloce per un antipasto finger food o un secondo piatto poco impegnativo ma dal successo assicurato. Una ricetta che è un vero jolly in cucina, perfetta per chi è sempre in ritardo o si ritrova -ahimè- con un frigo tristemente vuoto! Questi involtini golosi infatti sono semplicemente composti da fettine di prosciutto cotto-di Praga (o carne di tacchino se si preferisce) arrotolate e gratinate al forno o al microonde. Al loro interno degli asparagi bianchi e una sopresa filante composta da formaggio semistagionato. Ottimi sia caldi che freddi, sono una golosità per grandi e bambini.

Gli involtini di prosciutto con asparagi e formaggio sono un gran classico a casa mia: mia mamma me li ha preparati da che ho memoria, ed onestamente mi sono sempre piaciuti un sacco. Ora che sono mamma a mia volta li apprezzo ancora di più perchè sono facilissimi da fare ed estremamente rapidi. Più di una volta mi hanno risolto il famoso “Ed ora che preparo per cena?!?” (o anche per pranzo a dirla tutta…).

Mia madre li faceva con la sottiletta, io non la gradisco molto e preferisco utilizzare invece un formaggio semi stagionato tipo asiago, scamorza (provola) o fontina, o qualsiasi altra cosa abbia a disposizione nella scatola dei formaggi in quel momento. Gli asparagi beh, si possono usare sia quelli in scatola (così diventa proprio una ricetta a prova di principianti 🙂 ) che quelli freschi, bianchi e grossi che si trovano in primavera. A te la scelta in funzione dei tuoi gusti, del tuo estro e del tempo che hai a disposizione.

Ed ora mettiamoci all’opera e prepariamo i miei classici involtini di prosciutto e asparagi. Eccoti allora ingredienti e ricetta.

Involtini di prosciutto con asparagi e formaggio: un’idea veloce per un antipasto o un secondo dal successo assicurato. Una ricetta jolly!!!

Per: 16 rotolini di prosciutto, circa 4 persone
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 12-15 minuti
Difficoltà: Molto facile

INVOLTINI DI PROSCIUTTO CON ASPARAGI. INGREDIENTI:

  • 16 fette di prosciutto cotto o tacchino tagliato un po’ grosso
  • 16 fette di formaggio semi stagionato che si sciolga bene, tagliate sottili, e qualche altra fettina per la parte superiore degli involtini
  • 8 asparagi bianchi grossi, 16 se sono piccolini (freschi o già confezionati)
  • Ti serviranno anche degli stuzzicadenti.

INVOLTINI DI PROSCIUTTO CON ASPARAGI. PREPARAZIONE:

Prepara gli asparagi.

Se utilizzi asparagi freschi sciacquali bene sotto l’acqua, taglia la parte inferiore e rasca la parte dura del fusto con un coltello o un pelapatate, quindi mettili a bollire in una pentola alta con acqua leggermente salata, riponendoli in senso verticale con le punte fuori dall’acqua. Cuocili per circa 10 minuti e poi falli raffreddare in uno scolapasta in maniera che perdano l’acqua in eccesso.

Se invece preferisci usare degli asparagi confezionati basterà che tu li metta a scolare il più possibile. È importante che questi ortaggi perdano gran parte del liquido per evitare che lo rilascino durante la cottura in forno.

Arrotola gli involtini.

Metti a riscaldare il forno a 170º. Poi, lavorando sopra un tagliere, appoggia una fetta di prosciutto, una di formaggio ed infine un asparago. Se questo è troppo lungo rispetto al diametro dell’involtino, ti conviene tagliarlo in due metà.

Prendi un’estremità della fetta di prosciutto ed arrotolala verso l’interno. Sigilla il rotolino con uno stuzzicadenti (io di solito ne uso uno per due involtini, rimangono più compatti) e prosegui fino a terminare tutti gli ingredienti.

Inforna.

Appoggia gli involtini di prosciutto con asparagi in una teglia adatta alla cottura in forno e sulla parte superiore versa dei fiocchetti di formaggio.

Fai cuocere in forno per una decina di minuti fino a quando il formaggio incomincerà a sciogliersi. Infine passa gli involtini per qualche minuto sotto il grill per la doratura finale.

Lasciali raffreddare per qualche minuto e servili.

Come detto in precendenza questi involtini di prosciutto con asparagi si possono cuocere anche al microonde a massima potenza per 2-3 minuti (se il tuo microonde non possiede la funzione grill non succede niente) e si  possono servire anche freddi.

Non mi resta altro che augurarti: Buon apettito!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia

Nel blog puoi trovare anche:

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

3 Risposte a “INVOLTINI DI PROSCIUTTO CON ASPARAGI E FORMAGGIO”

I commenti sono chiusi.