TARTINE ESTIVE ALLA CAPRESE CON AVOCADO E NOCI

Le tartine estive vegetariane che ho preparato qualche giorno fa sono un antipasto facile e veloce a base di pomodoro, mozzarella, avocado, noci ed olio aromatizzato al basilico.

Era una di quelle giornate caldissime che stanno caratterizzano questa estate -la mia cucina all’ora di pranzo si trasforma un vero forno 🙁 – per cui avevo solo voglia di cucinare il meno possibile! La ricetta di una rivista spagnola cui sono molto affezionata mi ha davvero salvato.

Questi crostini sono dei veri e propri stuzzichini deliziosi che ai tradizionali ingredienti della insalata caprese aggiungono un tocco esotico dato da uno dei miei cibi preferiti, l’avocado. Per chi ancora non lo conocesse oppure per quelli che condividono con me questa passione ecco riunite nel seguente link tutte le mie ricette con avocado. Ma torniamo a noi.

Dico solo che queste tartine estive con avocado a casa mia sono piaciute moltissimo. La mia 4enne quando le ha viste in tavola al ritorno dalla scuola estiva ha esclamato “wow!”: prima che per la bocca alla piccola le sono entrate naturalmente dagli occhi, ne è rimasta incantata. Personalmente le ho trovate estremamente semplici da preparare e molto simpatiche da presentare.

Se anche tu hai voglia di preparare un antipasto estivo fresco e leggero ecco la ricetta che fa per te! Continuiamo dunque con ingredienti e preparazione delle mie tartine estive vegetariane.

Tartine estive vegetariane: un antipasto facile e veloce a base di pomodoro, mozzarella, avocado, noci ed olio aromatizzato al basilico.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 4-5  minuti
Difficoltà: Molto facile

TARTINE ESTIVE VEGETARIANE. INGREDIENTI:

  • 4 fette di pan carrè preferibilmente di tipo lungo senza crosta esterna
  • 2 pomodori grandi maturi
  • 2 avvocado ben maturi
  • 125 gr di mozzarella
  • 2 cucchiai di noci pelate (anche mandorle in alternativa)
  • 10 foglioline di basilico + altre per la decorazione finale
  • 80 ml di olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

TARTINE ESTIVE VEGETARIANE. PREPARAZIONE:

Taglia e prepara gli ingredienti.

Con l’aiuto di uno stampo per biscotti taglia le fette di pan carrè in dischi di circa 5-6 cm di diametro e tostali su entrambi i lati sotto il grill del forno per qualche minuto.

Nel frattempo lava i pomodori, tagliali a fette e mettili a scolare.

Fai la stessa cosa anche con la mozzarella.

Taglia le noci in piccoli pezzetti.

Per ultimo pela gli avocado, elimina il nocciolo interno e taglia a fette anche questi.

Aromatizza l’olio di oliva.

Lava le foglioline di basilico e mettile a bollire per poco meno di 1 minuto in acqua bollente. Asciugale con della carta da cucina e triturale finemente nel mixer insieme all’olio extra vergine di oliva fino ad ottenere una salsa omogenea.

Monta infine le tartine estive.

In un vassoio o piatto di portata distribuisci in questo ordine le fettine di pane tostato, quindi i pomodori, l’avocado, le fette di mozzarella, le noci fatte a pezzetti.

Infina versa l’olio aromatizzato sulle tue tartine estive. Decora infine con qualche altra foglia di basilico.

Servi immediatamente oppure conserva il piatto nel frigorifero ben coperto per non più di un’ora (occhio che l’avocado potrebbe ossidarsi a contatto con l’aria e scurirsi).

Buon appetitto, buen provecho!!!

Fonte: Lecturas Cocina Fácil nº 188.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette estive

altre ricette di finger food dolci e salate

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia