PASTA CON LE ACCIUGHE (O ALICI): NIENTE DI PIÙ FACILE!

La pasta con le acciughe -vengono chiamate anche alici, sono la stessa cosa- è una ricetta di casa mia che ho ereditato da mia madre, un primo piatto che preparo spesso e volentieri nonostante molti chilometri mi dividano attualmente dall’Italia. Vivendo infatti nella bella isola di Minorca ho a mia disposizione pesce fresco a un discreto prezzo, per cui cerco di proporlo in tavola almeno 2 o 3 volte la settimana.

Questi spaghetti con le alici fresche sono infatti una valida opzione quando voglio preparare un sugo bianco saporito e leggero, nonchè estremamente semplice da realizzare. Un altro vantaggio di questa pasta con le acciughe fresche è che non contiene pomodoro, alimento verso cui il mio compagno ha una leggera intolleranza e che quindi in casa devo stare attenta ad usare e dosare un po’.

L’unico accorgimento che utilizzo per questa ricetta è quello di congelare previamente le acciughe fresche per almeno 48 ore per evitare il pericolo dell’anisakis, un parassita presente nel pesce potenzialmente molto pericoloso per la specia umana. L’anisakis muore appunto a temperature prolungate molto basse o molto alte (per chi fosse interessato a saperne di più consiglio ad esempio la lettura di questo articolo).

Nel caso di queste acciughe, visto che i tempi di cottura sono limitati, preferisco appunto passare per una congelazione previa. Del processo di pulizia e congelamento delle alici ne parlo ampiamente nell’articolo delle acciughe marinate in aceto (boquerones en vinagre), una tapa molto diffusa in Spagna.

Ora però torniamo alla nostra ricetta e vediamo come si fa la pasta con le acciughe fresche.

Pasta con le acciughe fresce, un sugo bianco veloce e saporito per i tuoi spaghetti con le alici. Senza pomodoro. Blog Giallo Zafferano.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 3 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: Molto facile

PASTA CON LE ACCIUGHE. INGREDIENTI:

  • 240 gr di spaghetti
  • 500 gr di acciughe – alici fresche
  • 3 acciughe sotto sale o meno di un cucchiaio di pasta di acciughe
  • 3 spicchi di aglio grandi
  • 30-40 ml di vino bianco (facoltativo)
  • 1 o 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Sale
  • Pepe
  • La punta di un cucchiaino di paprika dolce affumicata (facoltativo)
  • Qualche goccia di succo di limone (facoltativo)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattuggiato (io non lo uso, ma non mi scandalizzo se a te piace metterlo anche sul pesce 😉 )

PASTA CON LE ACCIUGHE. PREPARAZIONE:

Per prima cosa metti a bollire l’acqua della pasta.

Come preparare il sugo bianco con le alici.

In una ampia padella antiaderente versa un po’ di olio di oliva e, quando questo sarà caldo, fai rosolare per meno di un minuto gli spicchi di aglio pelati e tagliati a rondelle insieme alle acciughe sotto sale tagliate a pezzetti.

In seguito versa nella padella anche le acciughe scongelate e tagliate a pezzetti, aggiungi sale e pepe e falle cuocere per 5 minuti mescolando di frequente. Se vuoi versa anche un po’ di vino bianco secco e fallo evaporare per 2-3 minuti.

Infine versa anche il prezzemolo tritato, la quantità va un po’ secondo i gusti. Io ci aggiungo anche la punta di un cucchiaino di paprika dolce affumicata, tipica spagnola. È un tocco personale, a me piace molto per il sapore che conferisce al piatto.

Cuoci gli spaghetti e saltali con il sugo di alici.

Nel frattempo fai cuocere gli spaghetti nell’acqua bollente salata e scolali al dente. Versali insieme al sughetto bianco e falli saltare nella padella per qualche minuto, aggiungendo olio di oliva extra vergine per amalgamare bene fra di loro gli ingredienti e se lo desideri anche qualche goccia di succo di limone ed il formaggio grattuggiato.

Servi immediatamente e Buon appetito, buen provecho!!!

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di primi piatti

altre ricette con pesce

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia