TORTA DI RISO AL LATTE, RICETTA FREDDA E SENZA COTTURA AL FORNO

Torta di riso al latte, davvero buonissima! Si tratta di un dolce freddo e senza cottura in forno a base di riso bollito dolce e aromatizzato con cannella, vaniglia e scorza di limone. La base è composta da biscotti e fiocchi di avena, il risultato visivo fa pensare ad una cheesecake. Facile e adatta ai bambini, questa torta di riso fredda non contiene uova e se si vuole una versione vegan basta sostituire il latte con latte di riso, mandorle, avena o cocco e il burro della base con del burro di cocco. Una nuova e golosa ricetta dal blog Giallo zafferano Cucina Spagnola A Casa Mia.

La torta di riso al latte negli ultimi mesi è diventata di moda tra i vari blog spagnoli di cucina che seguo. Il riso al latte infatti è un dolce tipico spagnolo (so che si fa anche in Italia, in Grecia e pure nei paesi scandinavi, lì naturalmente in versione calda) e si consuma soprattutto nella stagione estiva.

Da qui a trasformarlo in torta il passo è stato breve. Ho voluto provarla anche io, ben sapendo che il mio compagno l’avrebbe apprezzata molto. Ho sbirciato perciò varie versioni e ne ho fatto un compendio senza l’aggiunta di uova a crudo che in estate è preferibile evitare. Un dolce sano e semplice da preparare (la difficoltà è paragonabile a quella di un risotto) che oggi condivido con te e con tutti i miei affezionati lettori. Spero sia gradita.

Torta di riso al latte: un dolce tipo cheesecake a base di riso bollito dolce e aromatizzato con cannella, vaniglia e limone. Da provare!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 8 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
In frigo: minimo 3 ore e mezza
Difficoltà: Facile

TORTA DI RISO AL LATTE. INGREDIENTI:

Per la base:

  • 100 gr di biscotti secchi ( i miei erano integrali e senza zucchero)
  • 100 gr di fiocchi di avena (sempre integrali e senza zucchero)
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

In alternativa ai fiocchi di avena si può fare la base di una normale cheesecake con 200 gr di biscotti, il burro e la cannella.

Per la parte superiore:

  • 1 litro e 250 ml di latte (intero o parzialmente scremato)
  • 200 gr di riso tipo tondo per risotti
  • 130 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 limone
  • 1 o 2 stecche di cannella
  • 2 cucchiai di essenza (oppure i semini di 1/2 baccello) di vaniglia
  • Cannella in polvere q.b.
  • 7 fogli di gelatina (colla di pesce)
  • 200 ml di panna da montare (minimo 35% di materia grassa) ben fredda
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Menta per decorare la torta

TORTA DI RISO AL LATTE. PREPARAZIONE:

Per una teglia rotonda smontabile di 24 cm di diametro.

Come preparare il riso al latte.

Innanzitutto bisogna cuocere il riso nel latte, insieme alla stecca di cannella, i semini di vaniglia e la scorza del limone. Tutti i dettagli della preparazione li puoi trovare qui nella mia collaudata ricetta del riso con latte.

Come preparare la base della torta.

Mentre il riso si cuoce versa nel mixer i biscotti spezzattati ed i fiocchi di avena: tritura il tutto fino ad ottenere delle briciole fini e poi impastalo con il burro a temperatura ambiente.

Fodera la base della tortiera con un disco di carta da forno di 25-26 cm di diametro e versaci sopra l’impasto. Distribuiscilo sulla base in maniera uniforme e ben compatta.

Metti la teglia in frigo per almeno mezz’ora.

Sciogli la gelatina e monta la panna.

Il passo seguente mentre il riso è ancora caldo in pentola è di mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti. A questo punto dovrai strizzarli bene, romperli ed aggiungerli al riso al latte. Mescola bene affinchè si sciolgano completamente, quindi passa il riso in una ciotola capiente perchè si raffreddi più velocemente.

Monta la panna ben fredda con l’aiuto di una frusta metallica preferibilmente elettrica e durante il processo aggiungi anche il cucchiaio di zucchero a velo. Se il riso è già tiepido potrai versare la panna montata immediatamente (a cucchiaiate e mescolando con movimenti avvolgenti per non smontarla), altrimenti mettila a riposare in frigo.

Infine versa il riso con la panna montata sopra la base di biscotti e falla raffreddare in frigo per almeno 3 ore.

Giusto prima di servire la torta di riso al latte spolvera la superficie superiore con la cannella in polvere, la quantità va secondo il proprio gusto. Decora infine con qualche fogliolina di menta fresca.

Buon appetitto, buen provecho!!!

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di torte e dolci

altre ricette estive

Torna alla Home Page

 

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

Una risposta a “TORTA DI RISO AL LATTE, RICETTA FREDDA E SENZA COTTURA AL FORNO”

I commenti sono chiusi.