RISO CON POLPO ALLA MINORCHINA, UNA PAELLA DI MARE DIVERSA

Il riso con polpo (o polipo) è una specialità gastronomica tipica di Minorca, la bella isola del Mediterraneo in cui ho la fortuna di vivere. È un primo piatto per certi versi simile alla paella in quanto a ingredienti di base, quantità di acqua e forma di cottura. Una ricetta della domenica sana e gustosa, assolutamente non difficile da realizzare che porterà un po’ di Spagna a casa tua. Se vuoi realizzare questa ricetta con me eccoti qui di seguito tutti i dettagli altrimenti ti consiglio la lettura della paella valenciana classica.

Per: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 35  minuti circa
Difficoltà: Media

Il riso con polpo è una paella di mare un po' diversa. Una ricetta della domenica sana e gustosa, assolutamente non difficile da realizzare.

RISO CON POLPO. INGREDIENTI:

  • 400 gr di polpo già cotto
  • 300 gr di riso tondo (consiglio la lettura del post della Paella valenciana classica per la scelta del tipo di riso)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperone verde del tipo allungato, 100 gr circa
  • pomodori, 400 gr
  • brodo di pesce, 600 ml
  • vino bianco, 60 ml
  • 1 cucchiaino raso di paprika dolce
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva

RISO CON POLPO. PREPARAZIONE:

Cuoci il polpo (in anticipo).

Per questa ricetta dovremo utilizzare del polipo già cotto, se no sai come si fa te lo spiego nella ricetta del pulpo a la gallega. Vedrai che per ottenere un polpo morbido e gustoso è consigliabile congelarlo prima di cuocerlo, per cui fai attenzione ai tempi di preparazione per averlo già pronto per questa paella di polpo.

L’altra soluzione, più veloce per preparare questo primo piatto con polpo, è di comprarlo già pronto in qualche gastronomia o pescivendolo.

Prepara il soffritto.

Come in ogni risotto o paella che si rispetti bisogna iniziare preparando innanzitutto un buon soffritto. Dovrai perciò pelare e tagliare finemente la cipolla e metterla a cuocere in abbondante olio di oliva a fuoco medio e mescolando di frequente. Come nei tipici piatti spagnoli di paella e arroz seco, è importante scegliere una padella grande e bassa, tipo paellera appunto, in maniera che il riso si cuocia in maniera uniforme.

Quando la cipolla avrà cominciato a prendere una tonalità trasparente, versa lo spiccho d’aglio e il peperone verde, entrambi tagliati a pezzettini piccoli.

Dopo qualche minuto aggiungi il pomodoro che andrà pelato e tagliato a pezzetti, aggiungi sale e pepe e quindi fai proseguire la cottura per circa altri 15 minuti.

Versa il resto degli ingredienti.

A questo punto aggiungi il vino bianco, la paprika in polvere, il polipo tagliato a pezzetti ed il brodo di pesce, quindi copri la padella fino a quando, a fuoco non troppo forte, il liquido avrà raggiunto il punto di ebollizione.

Versa infine il riso, comprova se c’è bisogno di altro sale e mescola leggermente. Copri la padella e fai cuocere a fuoco medio basso per 17-19 minuti.

Come spiegato in altre occasioni, per le cotture tipo paella la quantità di liquido deve essere doppia rispetto al peso del riso, va versata tutta all’inizio e non poco a poco come nei nostri risotti ed infine, ed è forse la cosa più difficile per me, il riso va girato il meno possibile!!!

Una volta trascorso questo tempo, spegni il fuoco e anche se il riso non è del tutto cotto, lascialo riposare nella padella coperta da un canovaccio pulito per 4-5 minuti.

Infine servi il tuo riso con polpo e buon appettito!

Fonte: Directo Al Paladar.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia

Nel blog puoi anche trovare:

Torna alla Home Page